Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM
AMERAI IL SIGNORE TUO DIO E IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO
Il vangelo di questa domenica presenta lโultimo attacco da parte dei capi spirituali del popolo, i farisei, contro Gesรน. Gesรน nel tempio aveva denunciato questi capi del popolo come ladri e assassini, ladri perchรฉ si sono impadroniti del popolo che era di Dio, e assassini perchรฉ lโhanno fatto con la violenza.
Allora si scatena tutta una serie di attacchi contro Gesรน tesi a delegittimarlo di fronte alla folla. Ma in realtร in ogni attacco รจ Gesรน che ne esce vincitore e la folla รจ sempre piรน entusiasta di lui.
Sentiamo cosa ci dice Matteo, capitolo 22, versetti 34-40. Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, il risultato dellโattacco dei sadducei che volevano ridicolizzare Gesรน trattando della risurrezione รจ che le folle erano colpite dal suo insegnamento. Quindi piรน tentano di delegittimare Gesรน, piรน la gente รจ entusiasta.
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Si riunirono insieme, qui lโevangelista cita il salmo 2 al versetto 2, dove si legge che i re della terra si riunirono insieme contro il Signore e il suo Messia. I re della terra vogliono mantenere il dominio sul popolo e sono contro il Signore che invece lo vuole liberare.
E uno di loro, un dottore della Leggeโฆ questa volta i farisei, visto comโera andato male quella volta che avevano presentato a Gesรน il tributo di Cesare, questa volta si fanno forza con un esperto, con un dottore della Legge, un personaggio importante, uno di quelli la cui parola aveva lo stesso valore della parola di Dio. Lo interrogรฒ per tentarlo. La traduzione dice โmettere alla provaโ, ma il verbo รจ โtentarloโ.
Questo verbo appare per la prima volta al capitolo 4 come opera delle tentazioni del diavolo, del satana nel deserto, e poi sarร usato sempre per definire le azioni dei farisei e dei sadducei.
I capi spirituali del popolo, quelli che pretendevano di essere i piรน vicini a Dio, in realtร sono strumenti del diavolo, del satana. Perchรฉ? Mentre il Dio di Gesรน รจ amore che si mette a servizio, il loro รจ un potere che vuole dominare e chiunque sta a fianco del potere รจ uno strumento del diavolo.
Ebbene la tentazione รจ questa: โMaestroโ. Per al terza volta si rivolgono a Gesรน con questo titolo, sempre in bocca ai suoi nemici, o alle persone che gli sono ostili. โNella Legge, qual รจ il grande comandamento?โ Attenzione che la domanda non รจ rivolta per apprendere, ma per condannare. Loro lo sanno qual รจ il grande comandamento, quello piรน importante: lโosservanza del riposo del sabato, perchรฉ รจ lโunico comandamento che anche Dio osserva.
Dio e gli angeli il sabato, in cielo, non svolgono nessuna attivitร . Lโosservanza di questo unico comandamento corrispondeva allโosservanza di tutta la Legge, la trasgressione di questo unico comandamento equivaleva alla trasgressione di tutta la Legge e per questo era prevista la pena di morte.
Ma perchรฉ rivolgono a Gesรน questa domanda? Perchรฉ Gesรน ha un fare per lo meno disinvolto nei confronti dei comandamenti. Ignora bellamente il sabato, continua a fare le sue attivitร a favore dellโuomo, e anche quando il ricco gli chiese quali comandamenti osservare per ottenere la vita eterna Gesรน, nellโelenco che fece, omise i tre piรน importanti, quelli che erano privilegio esclusivo di Israele, i primi tre comandamenti e gli indicรฒ quelli che erano patrimonio della cultura universale โnon ammazzareโ โnon rubareโ โnon commettere adulterioโ.
Quindi la domanda รจ tesa a denunciare Gesรน. Gesรน spiazza ancora una volta il suo interlocutore, gli hanno chiesto qual รจ il comandamento piรน importante, nella risposta Gesรน non cita alcun comandamento, ma prende una frase con la quale iniziava il Credo di Israele, โโAscolta Israeleโ, tratto dal libro del Deuteronomio, che รจ questa: โAmerai il Signore tuo Dio con tutto il tu cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua menteโ.
Il Deuteronomio aveva al terzo posto โcon tutte le forzeโ, che indicava i beni della persona, ma Gesรน sostituisce le forze con โla tua menteโ. Perchรฉ Gesรน omette le forze? Perchรฉ il Dio di Gesรน non รจ un Dio che assorbe le energie degli uomini, ma รจ un Dio che agli uomini offre le sue, comunica le sue. Il Dio di Gesรน non chiede, รจ un Dio che dร .
E afferma Gesรน: โQuesto รจ il primo e il grande comandamentoโ. Ma non era un comandamento. Gesรน eleva al rango di comandamento lโamore a Dio totale. Ma subito dopo Gesรน aggiunge: โIl secondo poi รจ simile a quelloโ. E qui prende un precetto dal libro del Levitico, โAmerai l tuo prossimo come te stessoโ. Per Gesรน lโamore a Dio non รจ reale se non si traduce in amore per il prossimo.
E, conclude Gesรน: โDa questi due comandamentiโโฆ Ripeto non sono comandamenti ma Gesรน eleva lโamore a Dio che si manifesta poi nellโamore al prossimo a livello dei comandamenti piรน importanti, โฆ โDipendono tutta la Legge e i Profetiโ.
Legge e i Profeti รจ un espressione con la quale si indica la Bibbia, quella che noi chiamiamo Antico Testamento, appunto composto dalla Legge e dai Profeti. Quindi ancora una volta una domanda tesa a delegittimare Gesรน e Gesรน ne esce vincitore, proclamando una nuova realtร con Dio, non piรน basata sullโosservanza dei comandamenti, ma sullโaccoglienza e la pratica del suo amore.
