Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 25 Ottobre 2020

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Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

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AMERAI IL SIGNORE TUO DIO E IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO

Il vangelo di questa domenica presenta lโ€™ultimo attacco da parte dei capi spirituali del popolo, i farisei, contro Gesรน. Gesรน nel tempio aveva denunciato questi capi del popolo come ladri e assassini, ladri perchรฉ si sono impadroniti del popolo che era di Dio, e assassini perchรฉ lโ€™hanno fatto con la violenza.

Allora si scatena tutta una serie di attacchi contro Gesรน tesi a delegittimarlo di fronte alla folla. Ma in realtร  in ogni attacco รจ Gesรน che ne esce vincitore e la folla รจ sempre piรน entusiasta di lui.

Sentiamo cosa ci dice Matteo, capitolo 22, versetti 34-40. Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, il risultato dellโ€™attacco dei sadducei che volevano ridicolizzare Gesรน trattando della risurrezione รจ che le folle erano colpite dal suo insegnamento. Quindi piรน tentano di delegittimare Gesรน, piรน la gente รจ entusiasta.

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Si riunirono insieme, qui lโ€™evangelista cita il salmo 2 al versetto 2, dove si legge che i re della terra si riunirono insieme contro il Signore e il suo Messia. I re della terra vogliono mantenere il dominio sul popolo e sono contro il Signore che invece lo vuole liberare.

E uno di loro, un dottore della Leggeโ€ฆ questa volta i farisei, visto comโ€™era andato male quella volta che avevano presentato a Gesรน il tributo di Cesare, questa volta si fanno forza con un esperto, con un dottore della Legge, un personaggio importante, uno di quelli la cui parola aveva lo stesso valore della parola di Dio. Lo interrogรฒ per tentarlo. La traduzione dice โ€œmettere alla provaโ€, ma il verbo รจ โ€œtentarloโ€.

Questo verbo appare per la prima volta al capitolo 4 come opera delle tentazioni del diavolo, del satana nel deserto, e poi sarร  usato sempre per definire le azioni dei farisei e dei sadducei.

I capi spirituali del popolo, quelli che pretendevano di essere i piรน vicini a Dio, in realtร  sono strumenti del diavolo, del satana. Perchรฉ? Mentre il Dio di Gesรน รจ amore che si mette a servizio, il loro รจ un potere che vuole dominare e chiunque sta a fianco del potere รจ uno strumento del diavolo.

Ebbene la tentazione รจ questa: โ€œMaestroโ€. Per al terza volta si rivolgono a Gesรน con questo titolo, sempre in bocca ai suoi nemici, o alle persone che gli sono ostili. โ€œNella Legge, qual รจ il grande comandamento?โ€ Attenzione che la domanda non รจ rivolta per apprendere, ma per condannare. Loro lo sanno qual รจ il grande comandamento, quello piรน importante: lโ€™osservanza del riposo del sabato, perchรฉ รจ lโ€™unico comandamento che anche Dio osserva.

Dio e gli angeli il sabato, in cielo, non svolgono nessuna attivitร . Lโ€™osservanza di questo unico comandamento corrispondeva allโ€™osservanza di tutta la Legge, la trasgressione di questo unico comandamento equivaleva alla trasgressione di tutta la Legge e per questo era prevista la pena di morte.

Ma perchรฉ rivolgono a Gesรน questa domanda? Perchรฉ Gesรน ha un fare per lo meno disinvolto nei confronti dei comandamenti. Ignora bellamente il sabato, continua a fare le sue attivitร  a favore dellโ€™uomo, e anche quando il ricco gli chiese quali comandamenti osservare per ottenere la vita eterna Gesรน, nellโ€™elenco che fece, omise i tre piรน importanti, quelli che erano privilegio esclusivo di Israele, i primi tre comandamenti e gli indicรฒ quelli che erano patrimonio della cultura universale โ€œnon ammazzareโ€ โ€œnon rubareโ€ โ€œnon commettere adulterioโ€.

Quindi la domanda รจ tesa a denunciare Gesรน. Gesรน spiazza ancora una volta il suo interlocutore, gli hanno chiesto qual รจ il comandamento piรน importante, nella risposta Gesรน non cita alcun comandamento, ma prende una frase con la quale iniziava il Credo di Israele, โ€˜โ€Ascolta Israeleโ€, tratto dal libro del Deuteronomio, che รจ questa: โ€œAmerai il Signore tuo Dio con tutto il tu cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua menteโ€.

Il Deuteronomio aveva al terzo posto โ€œcon tutte le forzeโ€, che indicava i beni della persona, ma Gesรน sostituisce le forze con โ€œla tua menteโ€. Perchรฉ Gesรน omette le forze? Perchรฉ il Dio di Gesรน non รจ un Dio che assorbe le energie degli uomini, ma รจ un Dio che agli uomini offre le sue, comunica le sue. Il Dio di Gesรน non chiede, รจ un Dio che dร .

E afferma Gesรน: โ€œQuesto รจ il primo e il grande comandamentoโ€. Ma non era un comandamento. Gesรน eleva al rango di comandamento lโ€™amore a Dio totale. Ma subito dopo Gesรน aggiunge: โ€œIl secondo poi รจ simile a quelloโ€. E qui prende un precetto dal libro del Levitico, โ€œAmerai l tuo prossimo come te stessoโ€. Per Gesรน lโ€™amore a Dio non รจ reale se non si traduce in amore per il prossimo.

E, conclude Gesรน: โ€œDa questi due comandamentiโ€โ€ฆ Ripeto non sono comandamenti ma Gesรน eleva lโ€™amore a Dio che si manifesta poi nellโ€™amore al prossimo a livello dei comandamenti piรน importanti, โ€ฆ โ€œDipendono tutta la Legge e i Profetiโ€.

Legge e i Profeti รจ un espressione con la quale si indica la Bibbia, quella che noi chiamiamo Antico Testamento, appunto composto dalla Legge e dai Profeti. Quindi ancora una volta una domanda tesa a delegittimare Gesรน e Gesรน ne esce vincitore, proclamando una nuova realtร  con Dio, non piรน basata sullโ€™osservanza dei comandamenti, ma sullโ€™accoglienza e la pratica del suo amore.


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