Vi sarร capitato spesso, purtroppo, di arrestarvi nelle vostre buone azioni osservando il male che a volte dilaga nel mondo; viene proprio la tentazione di lasciar stare tutto e di pensare unicamente ai propri interessi. Quante volte ci siamo domandati: ยซPer quale motivo Dio non interviene?ยป, quasi cominciando a pensare che Lui si compiacesse del male e che, in fondo fosse un poโ crudeleโฆ Il male che cโรจ nel mondo sembra mettere in dubbio la cura di Dio, anzi, secondo alcuni, lโesistenza stessa di Dio.
Gesรน risponde a questa domanda con la parabola della zizzania: ci vuol dire che nel mondo il bene ed il male sono mescolati tra loro. Attenzione, perรฒ! Il nemico ha seminato zizzania, non il padrone. Davanti a tutto ciรฒ i servi, come noi, sono tentati di sradicarla dal campo, ma Gesรน mostra un altro criterio di giudizio, quello divino, diverso da quello dellโuomo.
Questo criterio non puรฒ essere spiegato, nรฉ dimostrato, bensรฌ solo raccontato, mostrato realizzabile. Esso ci invita a non sradicare la zizzania! Il rischio da evitare รจ che, volendo togliere il male, compiendo una giustizia sommaria, si rovini anche il bene; volendo punire i cattivi, si possano danneggiare anche i buoni. ย Gesรน ci chiede di attendere il momento finale della mietitura, il momento del discernimento: solo allora la zizzania potrร essere eliminata senza sradicare anche il grano.
Innanzitutto Gesรน mostra una sana dose di realtร : nel mondo, in noi, nelle nostre comunitร , insieme a pace e giustizia crescono sempre orgoglio, sete di potere, presunzione, pensieri torbidiโฆ Essi non sono confinati in un luogo preciso. Ma ecco qui la Buona Notizia! Il giudizio lo dร solo Colui che puรฒ valutare e lo farร a tempo debito. Egli giudica sulla misericordia e su questo metro ci invita alla conversione dei nostri stessi giudizi: ci stimola ad essere aperti, flessibili, capaci di accogliere il cammino spesso contraddittorio della nostra vita e di quella dei nostri amici.
Evidentemente non ci spinge ad accontentarci delle contraddizioni, affermando: ยซโฆCosa ci vuoi fare, siamo uomini!ยป, ma cโinvita oggi ad essere comprensivi, ad essere pazienti, come Lui lo รจ con noi e con gli altri.
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Accogliere la Parola, compiendo il primo passo, significa oggi per noi imparare la pazienza divina: ciรฒ rappresenta la nostra e la sua grande speranza per poter contribuire allโeliminazione del male su questa terra.
Loris Piorar SJ
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
- In che occasione hai cominciato ad accettare che la tua, la nostra vita spesso sia contraddittoria, non solo in bianco e nero, ma anche con sfumature di grigio in ognuno di noi e nella realtร quotidiana?
- Quale รจ lโimmagine di Dio che hai radicata nel tuo cuore?
- Quale primo passo compiuto di apertura agli altri ti sta rendendo piรน paziente e comprensivo?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciรฒ che sto ricevendo da lui oggi…
Recito un “Padre nostro” per congedarmi e uscire dalla preghiera.
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato secondo il metodo della spiritualitร ignaziana, disponibile anche tramite la loro newsletter quotidiana.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mt 13, 24-30
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo, Gesรน espose alla folla un’altra parabola, dicendo:
ยซIl regno dei cieli รจ simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminรฒ della zizzania in mezzo al grano e se ne andรฒ. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntรฒ anche la zizzania.
Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.
E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perchรฉ non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirรฒ ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio”ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
