Lo Spirito di Cristo che ha parlato per mezzo dei profeti, e che nel Cristo morto e risorto ha ridato al mondo la speranza dell’amore, รจ presente e operante nella Chiesa, che non cessa di ripresentare all’uomo d’oggi l’istanza suprema della veritร e della caritร [ … ].
La Chiesa, infatti, ha la missione, umile e ardente, povera e fiduciosa insieme, di riconciliare con l’amore la societร e di restituire l’unitร al mondo.
Noi Chiesa, come comunione d’amore, come luogo della perfetta amicizia, siamo chiamati, partendo dalla nostra povertร , fragilitร , dal nostro peccato, a essere principio da cui procede la vita autentica del singolo; siamo chiamati come Chiesa – perchรฉ Gesรน ci ama – a essere il noi del mondo riconciliato che ha come legge suprema, e in un certo senso unica, la caritร , cioรจ l’amore gratuito e autentico.
Questa Chiesa, di cui siamo grati di essere membra e servitori, ci presenta Gesรน, esempio e fonte di caritร perfetta principalmente nell’eucaristia. ร Gesรน nell’atto di dare la vita per te che ti viene proposto nel mistero della Cena.
O Gesรน, Cristo amore,
manifesta la tua presenza in mezzo a noi!
Fa’ che ci accostiamo alla tua cena
non come Giuda, che pensa ai suoi trenta denari:
ma come Pietro che ti dice: Signore, purificami interamente!
Lavami piedi, testa e tutte le membra,
purifica ogni mio amore sbagliato,
rendimi capace di amore vero.
Fammi, o Signore, segno di unitร
nella tua Chiesa;
fammi strumento della tua pace nel mondo!
(Carlo Maria MARTINI, Incontro al Signore risorto, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2009, 156-157).
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