Il commento al Vangelo di domenica 20 Maggio 2018, a cura di don Mauro Pozzi parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista, Novara.
Lo Spirito gonfia le vele e ci sospinge, accende il fuoco dellโamore, disseta la nostra anima.
ACQUA VIVA
Il salmo 107 dร unโimmagine di quello che รจ la nostra vita: siamo come marinai in una tempesta che non sanno piรน governare la nave; tutto sembra perduto, ma gridando al Signore, si รจ guidati al porto sospirato. La speranza cristiana รจ arrivare alla nuova Gerusalemme, essere cittadini del cielo insieme ai Santi, alla Vergine e a Dio, ma prima occorre superare lโostacolo della difficile navigazione di ogni giorno. Da quando lโuomo รจ stato in grado di navigare fino a nemmeno due secoli fa, il propulsore delle navi era il vento che gonfiava le vele e permetteva di manovrare.
Per raggiungere il porto della salvezza bisogna spiegare le vele al soffio dello Spirito, che dร la forza necessaria per affrontare i mari piรน insidiosi. Lo Spirito รจ il dono che ci ha lasciato Gesรน, รจ la presenza di Dio nella storia, e viene rappresentato con tre immagini tipiche: il soffio, lโacqua e il fuoco. Soffio รจ il significato della parola latina Spiritus che noi manteniamo senza tradurla perchรฉ ha assunto la caratteristica di un termine tecnico.
Lo Spirito aleggiava sulle acque della creazione, soffia come un vento gagliardo nelle visioni profetiche, รจ lโossigeno che fa respirare la preghiera. ร rappresentazione di una presenza invisibile e vitale come lโaria che รจ indispensabile alla sopravvivenza. Il fuoco รจ fondamentale, senza fuoco non si vive. Permette la cottura del cibo, vince il freddo degli inverni piรน duri e trasforma gli elementi. La metallurgia ne รจ lโesempio piรน immediato. Da quelle che sembrano semplici pietre con il fuoco si ricavano tutti gli innumerevoli attrezzi e le suppellettili di cui ci serviamo ogni giorno. Con il calore si purifica, si sterilizza, si eliminano le impuritร .
La vita รจ calda. Il fuoco รจ luce, รจ stato lโunica fonte di illuminazione fino ai tempi dei bisnonni. Infine lโimmagine dellโacqua. Noi veniamo al mondo nellโacqua, siamo fatti per la massima parte di acqua. Abbiamo piรน bisogno di bere che di mangiare, senza liquidi si puรฒ resistere solo pochi giorni. Noi viviamo in mezzo alle risaie che sono la maggiore risorsa della nostra agricoltura e il riso vive e cresce nellโacqua. Tra tutte le sciagure la siccitร รจ una delle piรน temute. Dicono che in un futuro non troppo lontano lโacqua potabile sarร piรน preziosa del petrolio. Riflettendo dunque su queste immagini si puรฒ capire quale sia il valore dello Spirito.
- Pubblicitร -
Il Signore ci invita a bere da questa preziosissima fonte, non solo perchรฉ cosรฌ abbiamo la vita, ma perchรฉ possiamo diventare noi stessi sorgente e trasmettere i suoi inestimabili doni al nostro prossimo.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
DOMENICA di PENTECOSTE (Messa del giorno)
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 20 Maggio 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Rosso
- At 2, 1-11; Sal.103; Gal 5, 16-25; Gv 15, 26-27; 16, 12-15
Gv 15,26-27; 16,12-15
Dal Vangelo secondoย Giovanni
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซQuando verrร il Parร clito, che io vi manderรฒ dal Padre, lo Spirito della veritร che procede dal Padre, egli darร testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perchรฉ siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrร lui, lo Spirito della veritร , vi guiderร a tutta la veritร , perchรฉ non parlerร da se stesso, ma dirร tutto ciรฒ che avrร udito e vi annuncerร le cose future. Egli mi glorificherร , perchรฉ prenderร da quel che รจ mio e ve lo annuncerร . Tutto quello che il Padre possiede รจ mio; per questo ho detto che prenderร da quel che รจ mio e ve lo annuncerร ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 20 – 26 Maggio 2018
- Tempo Pasqualeย Pentecoste
- Colore Rosso
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO