Commento al Vangelo di domenica 15 aprile 2018 a cura di don Bruno Oliviero, sacerdote dell’Arcidiocesi di Napoli.
Apri la tua mente
Cari amici, Johann Gutenberg, un orafo e tipografo tedesco, inventore della tecnica della stampa moderna in Europa, nel 1455 stampรฒ il primo libro: La Bibbia! Da allora la Bibbia รจ stata, e resta, il libro piรน diffuso e piรน letto nel mondo. Miliardi di copie tradotta in piรน di 2400 tra lingue e dialetti.
La Sacra Bibbia รจ il best seller di sempre! In duemila anni, ha ispirato lโarte, la poesia, la letteratura, la scienza, lโarchitettura, la filosofia, la storia, la vita di miliardi di persone. Oggi per piรน di due Miliardi di Cristiani la Bibbia รจ il Libro Sacro per eccellenza! Ma perchรฉ questo Libro รจ cosรฌ importante? Per capirlo non basta possedere una Bibbia, non basta nemmeno leggerlaโฆ
ร necessario che Gesรน Risorto ci “apra la menteโ allโintelligenza delle Scritture! ร Il Vangelo di Domenica prossima 15 Aprile, III di Pasqua, che ce lo ricorda. Gesรน Risorto, infatti, per mezzo del suo Santo Spirito, mentre fa ardere il nostro cuore, illumina nello stesso tempo la nostra mente, perchรฉ penetri nel “cuore del mistero” che la Bibbia nasconde, perchรฉ comprenda il segreto cui la Bibbia รจ portatriceโฆ
Il Mistero di Dio, Il mistero della creazione dellโuniverso, il mistero della vita dellโuomo sulla terra e del suo destino eterno nellโal di lร โฆ Cari amici, non lasciamo che nostra Bibbia stia semplicemente in bella mostra lรฌ nella biblioteca di casa nostra, prendiamola, leggiamola, meditiamola, facciamo della Parola di Dio il nostro cibo quotidiano, invochiamo lo Spirito di Cristo Risorto perchรฉ illumini la nostra mente e faccia โscoppiareโ, per cosรฌ dire, nel nostro cuore lโamore, la vita, la pace, la gioia.
- Pubblicitร -
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
III DOMENICA DI PASQUA โ ANNO B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 15 Aprile 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Bianco
- At 3, 13-15. 17-19; Sal. 4; 1 Gv 2, 1-5a; Lc 24, 35-48
Lc 24, 35-48
Dal Vangelo secondo Luca
35Ed essi narravano ciรฒ che era accaduto lungo la via e come lโavevano riconosciuto nello spezzare il pane. 36Mentre essi parlavano di queste cose, Gesรน in persona stette in mezzo a loro e disse: ยซPace a voi!ยป. 37Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. 38Ma egli disse loro: ยซPerchรฉ siete turbati, e perchรฉ sorgono dubbi nel vostro cuore? 39Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io hoยป. 40Dicendo questo, mostrรฒ loro le mani e i piedi. 41Ma poichรฉ per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: ยซAvete qui qualche cosa da mangiare?ยป. 42Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; 43egli lo prese e lo mangiรฒ davanti a loro. 44Poi disse: ยซSono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosรฉ, nei Profeti e nei Salmiยป. 45Allora aprรฌ loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: ยซCosรฌ sta scritto: il Cristo patirร e risorgerร dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 08 – 14 Aprile 2018
- Tempo di Pasquaย II
- Colore Bianco
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO