Commento al Vangelo del 1 aprile 2018 – P. Marko Ivan Rupnik – Congregazione per il Clero

cpc

Domenica di Pasqua – Anno B

Il vangelo di Pasqua comincia dicendo che “era il primo giorno” (Gv 20,1). Infatti è il primo giorno della nuova creazione, l’Ottavo Giorno dove tutto concorda, tutto è contemporaneo, tutto è aperto a tutto, tutto si compenetra con tutto.

È strano però che si dica che era al mattino ed era ancora tenebra.

È evidente la concordanza con il Cantico dei Cantici, la sposa che tutta la notte cerca l’amato (cf Ct 3,1-2). Qui Maria di Magdala va al sepolcro, in un clima d’amore che corrisponde certamente alla nuova creazione, ma pur nella sua generosità e nel suo amore non è ancora arrivata alla maturità pasquale, ancora vorrebbe trattenere l’Amato (cf Ct 3,4). La pietra rotolata non la rimanda subito alla vita, a una liberazione ma alla morte, pensa che qualcuno l’abbia portato via. Maria non coglie ancora che la pietra è rotolata per noi, affinchè vediamo che il Signore è già passato. La sua Pasqua-Esodo è compiuta. Colui che vive la propria vita nell’amore del Padre, cioè come dono di sé, passa attraverso il velo che si squarcia ed entra nel Santuario del Padre (cf Eb 10,20). Infatti per 40 giorni apparirà di qua, per insegnare e per manifestare ai discepoli come è l’umanità glorificata dal Padre nel Figlio.

All’annuncio della Maddalena Pietro e Giovanni cominciano a correre, praticamente tra il mercato e il pretorio, dunque in zone pericolose. Continua questo confronto che nel vangelo di Giovanni per cinque volte ritroviamo, tra Pietro e “l’altro discepolo” (Gv 18,16; 20, 2-8), “quello che Gesù amava” (Gv 13,23; 20,2; 21,7; 21,20) o “l’amico del Signore” (Gv 3,29; 11,3.11). Il nome non viene detto, il che vuol dire che è un discepolo rappresentativo, in cui tutti possiamo riconoscerci, è il discepolo per eccellenza dopo la Pasqua, colui che ha un amore simile a quello di Cristo, cioè non teme per sé stesso. Giovanni infatti lo ha seguito fino a dentro il Pretorio (cf Gv 18,15), senza temere. Lui è veramente l’uomo che ragiona secondo l’agape e perciò la tradizione lo mette sul cuore di Cristo, perché ragiona col cuore. Ragiona con lo stesso amore con cui è amato (cf Gv 15,12). È per questo che vince sempre su Pietro, perché Pietro ancora dopo l’ultima cena non si è fidato del Signore, ha sempre ancora una sua soluzione (cf Gv 18,10).

Ma è l’amore ad arrivare sempre primo. Giovanni guarda dentro e vede le bende posate lì, ovvero afflosciate, cadute giù come se il corpo fosse “evaporato”. Erano piegate allo stesso modo in cui si preparava il talamo. E questo è importante perché quando Cristo fu sepolto, Giuseppe di Arimatea prende una quantità enorme di mirra e aloe – 100 libre che sono 30 o 40 kg –  essenze che non sono usate per il morto, ma per profumare il vestito dello sposo (cf Pr 7,17; Ct 3,6; 5,1; Sal 45,9).

 Giuseppe di Arimatea con questa esagerata quantità fa vedere il compimento dell’amore, delle nozze per lo Sposo.

Le bende erano piuttosto dei teli, keriais sono le bende di Lazzaro (Gv 11,44) mentre qui si parla di otonia che è proprio un lenzuolo matrimoniale, lungo quattro metri. In questo lenzuolo viene avvolto Cristo, stretto tre volte con una cinghia: ai piedi, ai fianchi e al collo. Siccome il corpo se ne è andato, senza smuovere il lenzuolo, questo è caduto giù, si è afflosciato e rimane come se fosse preparato il letto.

Perciò è curioso, accostiamo il Cantico dei Cantici, Maria di Magdala, Giovanni che è l’amico, tutto crea un clima di amore assoluto. E proprio perché ama, Giovanni arriva per primo, guarda dentro, vede il talamo e aspetta Pietro.

Pietro arriva, entra ed osserva: ancora non capisce. Osserva ma non capisce. Entra Giovanni, vede e credette. Aderisce. A che cosa? È ovvio, non l’hanno rubato. Da qui non è possibile. Era impossibile scioglierlo e poi rimettere tutto a posto qui dentro, sistemare lasciando tutto legato. L’amore gli fa intuire che Cristo è passato in un’altra esistenza. Come aveva detto. La sua umanità vive adesso pienamente nella Gloria di Dio, è passata a un altro modo di esistenza. La morte non ha avuto l’ultima parola. Questo è certamente ciò che Giovanni ha creduto. Perché lo dice nella sua lettera molto bene: “Ciò che era al principio… noi abbiamo toccato… ciò annunciamo” (cf 1Gv 1,1-2). Cristo è la vita, chi ha il Figlio ha la vita eterna (cf 1Gv 5,12).

Proprio perché il Signore è risorto è diventato un Corpo di molte dimore (Gv 14,2), un Corpo in cui si viene incorporati. La Pasqua di Cristo è dunque per noi, attraverso i gesti d’amore, attraverso una vita vissuta come dono di sé, l’ingresso nel Santuario del Padre.

Questo passaggio noi lo celebriamo e viviamo in ogni eucaristia dove il nostro pane – che racchiude la nostra vita – diventa offerta. Per mezzo dello Spirito Santo manifesta il Corpo di Cristo diventando un dono totale che il Padre raccoglie nella sua Gloria.

P. Marko Ivan Rupnik – Fonte

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della Domenica di Pasqua della Risurrezione

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 1 Aprile 2018 anche qui.

  • Colore liturgico: Bianco

Messa della Veglia

Mc 16,1-7
Dal Vangelo secondo Giovanni

1Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. 2Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». 4Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. 5Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. 6Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. 7Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: “Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Messa del giorno

Gv 20, 1-9
Dal Vangelo secondo Giovanni
1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

 

  • 01 – 07 Aprile 2018
  • Tempo di Pasqua I
  • Colore Bianco
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News