Perchรฉ era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro
Comprendo la rabbia e la profonda amarezza di una coppia di amici, mentre mi raccontano la recente brutta esperienza di aver trovato la loro casa, al rientro da un piacevole viaggio, messa a soqquadro dai ladri. Esperienza di violazione, di impotenza. Purtroppo successe anche a me, alcuni anni fa.
Giuda mette a soqquadro la sua relazione con Gesรน, con gli altri apostoli, con i poveri, perchรฉ era un ladro.
Che cโentro io con Giuda? Io non sono nรฉ ladro nรฉ traditore!
Riconosco che faccio un uso โladronescoโ del denaro e dei beni materiali quando questi non mi mettono in comunione con Gesรน e con i fratelli, ma mi dividono da loro.
- Pubblicitร -
Riconosco che posso anchโio, come Giuda, tradire la comunione, la fraternitร .
Eppure il Signore non mi toglie la cassa.
Si fida di me e della mia volontร di rimettere in ordine la casa.
Fonte – Un attimo di Pace
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Gv 12, 1-11
Dal Vangelo secondoย Giovanni
Sei giorni prima della Pasqua, Gesรน andรฒ a Betร nia, dove si trovava Lร zzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Lร zzaro era uno dei commensali.
Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesรน, poi li asciugรฒ con i suoi capelli, e tutta la casa si riempรฌ dell’aroma di quel profumo.
Allora Giuda Iscariรฒta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: ยซPerchรฉ non si รจ venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?ยป. Disse questo non perchรฉ gli importasse dei poveri, ma perchรฉ era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro.
Gesรน allora disse: ยซLasciala fare, perchรฉ ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete meยป.
Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava lร e accorse, non solo per Gesรน, ma anche per vedere Lร zzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Lร zzaro, perchรฉ molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesรน.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
