NEL DESERTO PER CAMBIARE

Il segno dellโarcobaleno, รจ garanzia divina che ogni persona รจ tenuta in vita nella prospettiva dei supremi doni che Dio prepara per tutta lโumanitร . Lโarcobaleno รจ come lโarco di un arciere non piรน impugnato per scagliare frecce, ma deposto come segno dellโAlleanza di pace tra Dio e lโumanitร . La storia della salvezza รจ contrassegnata dalle alleanze che Dio stabilisce: lโalleanza con Noรจ nel segno dellโarcobaleno, quella con Abramo con la circoncisione, lโalleanza del Sinai con la Legge, infine la Nuova Alleanza con Gesรน. Gesรน per preparare la sua Alleanza รจ sospinto nel deserto, luogo di solitudine, dโincontro con Dio che parla al cuore, e incontro con il cuore che riscopre il volto del Padre. Il deserto come luogo della vicinanza con Dio, รจ unโidea biblica antica e classica. Basti ricordare Osea (2,14) che pensa al deserto come al luogo del primo amore per Israele. A Cristo Gesรน piace ritirarsi per pregare (Mc 6,31). ร specifico di Marco il fatto che il cammino di Gesรน nel deserto sia opera di uno Spirito che compie su Gesรน una specie di azione obbligata. Lo Spirito sospinge, รจ lo stesso termine che lโevangelista usa per indicare la cacciata degli spiriti dagli indemoniati.
Tante prove per allearsi
Cristo Gesรน, arco dellโAlleanza tra Dio e lโumanitร , vive lโesperienza della tentazione come ogni figlio di tutti i tempi; vive lโidentificazione profonda con il Padre; il suo essere figlio prediletto e questa unione con il Padre fanno sรฌ che ogni tentazione abbia una ยซrisposta di cieloยป che fa tremare il male. Ma il luogo di vicinanza con Dio รจ anche il luogo di tentazione. Gesรน รจ tentato nel deserto come lo fu Israele nei quarantโanni di peregrinazione (Dt 8,2). Con il deserto esiste un misterioso legame tra la vicinanza con Dio e la tentazione, e lโevangelista definisce anche i giorni della prova. Quaranta รจ lo stesso numero degli anni passati da Israele nel deserto (Es 16,35), dei giorni del diluvio (Gn 7,40), del ritiro di Mosรจ sul monte (Es 24,18), del cammino di Elia per giungere allโOreb (1Re 19,8). Nel deserto si ha fame e sete, ma nellโesperienza di una vita grama, ogni tentazione diventa possibilitร .
Il deserto luogo di prova e di pace
ร solo dopo essere entrato in contatto con tutta la debolezza della carne, che il Signore della vita e della storia annuncia il compimento del tempo e la venuta del Regno. Ancora una volta Cristo Gesรน ci insegna che la predicazione non nasce dai discorsi cattedratici degli scribi e dei farisei, ma dallโesperienza di sentirsi figli amati, che resi vivi dallo Spirito, possono portare lโannuncio della Parola anche alle anime prigioniere. Ma cโรจ ancora unโaltra immagine che ricorda questa vicinanza con Dio: Gesรน vive in armonia con le bestie selvatiche, e gli angeli lo servono. Questa coabitazione si ricollega alla profezia di Isaia (11,6-9). Cristo Gesรน inaugura la pace messianica, la riconciliazione degli ultimi tempi, stabilisce una comunione tra il mondo materiale e quello spirituale. Essere sospinto dallo Spirito nel deserto vuol dire accettare la proposta di una solitudine che spoglia da tutte le false sicurezze, che denuda da ogni presunzione e velleitร . Lโimmagine del deserto รจ particolarmente ricca per il cammino di fede del cristiano. Il vento del deserto non accarezza il volto, non รจ una brezza che consola e gratifica, essa brucia la faccia, gonfia gli occhi e mette alla prova il cuore dellโuomo. Questi si mostra per quello che รจ, per quel che vale. ร il vento della veritร di fronte al quale non si puรฒ barare.
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Nel tempo per andare oltre
Chi non ama questo tipo di solitudine evaderร sempre dalla propria veritร . Chi non affronta i suoi quaranta giorni di prova non giungerร mai a una riconciliazione con sรฉ, con la storia, con il creato. La nuova era รจ segnata da un duplice annuncio: ยซIl tempo รจ compiuto e il Regno di Dio รจ vicinoยป, e da un duplice invito, ยซconvertitevi e credete al vangeloยป. Il tempo รจ compiuto sono le prime parole in assoluto di Gesรน, il tempo diviene lโoggi di Dio per il futuro dellโuomo. Nel tempo di sempre รจ scesa la dimensione dellโoltre, che nello spazio e nel tempo genera il Regno con la forza dello Spirito. Perchรฉ il Regno possa venire รจ necessaria una presa di posizione. Per questo ci รจ chiesto di preparare il cuore e di credere, nulla piรน. Semplicemente accogliere. Se tutto รจ dono, perchรฉ non possiamo niente sul tempo e sulla realizzazione del Regno, la vera conversione e il cammino di fede non sono che una presa di coscienza di essere amati da Dio. ร un impegno che si sostiene dentro una continua vocazione, e nella convinzione che il Regno รจ vicino.
PER IL CONFRONTO NEL GRUPPO
- Pensa e descrivi come ti sei trovato in una nuova situazione.
- Cโรจ una cosa nuova che ti piacerebbe realizzare nella tua comunitร ?
IN FAMIGLIA
La famiglia rivela in modo pieno il segno dellโAlleanza; provate a comunicare le prove che avete superato per mantenere saldo il progetto di unione. Mettete anche in evidenza quali sono state le purificazioni piรน salutari, i tempi di deserto piรน ricchi, i silenzi piรน pieni della presenza di Cristo Gesรน. Ogni membro puรฒ dire dove si sente sospinto in questo tempo.
Tratto da:ย Stare nella domenica alla mensa della Parola, Anno B – ElleDiCi | Fonte
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della Prima Domenica di Quaresima – Anno B
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- Colore liturgico: Viola
- Gn 9, 8-15; Sal. 24; 1 Pt 3, 18-22; Mc 1, 12-15
Mc 1, 12-15
Dal Vangelo secondo Marco
12E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto 13e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. 14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 18 – 24 Febbraio 2018
- Tempo di Quaresimaย I
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
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