Commento al Vangelo del 4 febbraio 2018 – P. Marko Ivan Rupnik – Congregazione per il Clero

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Quinta Domenica del Tempo Ordinario โ€“ Anno B

Con il vangelo di oggi si conclude quella che gli esegeti chiamano una tipica giornata di Cristo, ย e stupisce che sia proprio il sabato, giorno di riposo osservato anche da Dio e massima proibizione per gli ebrei.

Erano proibiti 39 lavori che erano necessari per il Tempio, moltiplicati per 39, cioรจ ben 1521 lavori non si potevano fare di sabato. E in questa giornata โ€œtipicaโ€ si ripetono parecchie volte parole come demonio (cf Mc 1,32; 1,34.39), e subito (cf Mc 1,3.10.12.22), che Marco usa per evidenziare lo scatto con il quale Cristo comincia la sua missione. Contro tutte le paure e le precauzioni dalle impuritร  aggiunte lungo i secoli, Egli va dritto a visitare una malata, una donna, la tocca, la prende per la mano e la solleva.

Il termine รจ quello usato per la risurrezione della figlia di Giairo (Mc 5,41) e che ritroviamo nelle lettere di Paolo per la risurrezione di Cristo. Siamo di sabato e Cristo sta donando a questa donna una vita nuova, di una qualitร  nuova, una vita dove Dio รจ vicino, colmando il solco creato dalla religione tra Dio e lโ€™uomo. Cristo rivela se stesso come un sommo sacerdote totalmente unito al popolo, totalmente solidale al popolo (cf Eb 2,14; 4,15). ย Lui si fa vicino alla gente, entra nella casa, dalla sinagoga nella casa, da quelli che pensano dโ€™essere giusti a una malata. E le dร  una vita nuova perchรฉ Dio si รจ reso cosรฌ vicino che lei proprio perchรฉ e solo perchรฉ ha ricevuto questa vita lo puรฒ servire servendo gli altri (cf Mc 1,31), tutti quelli che sono venuti, non solo Lui. Dio si รจ mischiato cosรฌ tanto che praticamente per lei non cโ€™รจ distinzione. Con lโ€™incarnazione, se vuoi fare un gesto di tenerezza a Dio lo devi fare in realtร  allโ€™uomo. Il termine servire รจ quel diakonein che ritroviamo diverse volte (ad esempio cf Mc 10,45) e che di per sรฉ appartiene a Dio: รจ Lui che รจ venuto per servire, il servizio รจ unโ€™indole di Dio. Perciรฒ lโ€™uomo, solo quando viene guarito, salvato, fa i gesti di Dio, gesti della divino umanitร  che lโ€™uomo non redento non puรฒ fare, perchรฉ nasconde dietro il servizio la propria volontร .

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E poi viene la notte โ€“ che nel vangelo di Marco รจ sempre un momento drammatico – appare il male, finisce il sabato e la gente si muove. Si vede che comunque la sinagoga ha lasciato un segno. Marco usa proprio il termine sinagoga per dire che si congregano davanti alla porta di Pietro, certo pensando che Cristo sia solamente una nuova sinagoga, molto piรน potente, molto piรน forte, molto piรน efficace. Sono ancora schiavi della legge e solo alla sera, finito il sabato si permettono di portare non i malati ma esattamente, secondo il testo, โ€˜quelli che stavano maleโ€™ (cf Mc 1,32) che รจ la stessa parola usata in Ezechiele 34, quando Dio se la prende con i pastori le cui pecore soffrono per colpa loro (Ez 34,4).

Non capiscono che Cristo sta portando qualcosa di totalmente nuovo, Lui sta donando se stesso e loro vorrebbero che semplicemente compisse segni che dimostrassero il suo potere taumaturgico per soddisfare le ferite dellโ€™uomo vecchio. Cristo รจ venuto per rigenerare lโ€™uomo e dargli una vita nuova, a rivelare il Padre, affinchรฉ ognuno possa conoscere il Padre e vivere da figlio, libero, con Dio in mezzo a noi. Il Figlio di Dio รจ quello che comunica la vita del Figlio (cf Gv 20,31; 10,10) e non quello che fa miracoli in giro. Perciรฒ si ritira, va in preghiera (cf Mc 1,35), si rivolge al Padre, sta col Padre, perchรฉ questa รจ la relazione che vuole rivelare al mondo, per scoprirsi figli.

รˆ molto sottile Marco quando, per dire che Pietro lo segue, usa lo stesso termine che nellโ€™Esodo dice che lโ€™esercito del faraone si mette sulle tracce di Israele, e quel โ€˜tutti ti cercanoโ€™ (Mc 1,37) allo stesso modo sottintende un contesto nemico, avversario (cf Mc 14,1): lo cercano, sia Pietro, sia gli altri per fare di Cristo quel re che corrisponde ai bisogni propri, quello che soddisfa ciรฒ che lโ€™uomo vuole, una specie di religione migliorata. โ€œMa voi non volete venire a me per avere vitaโ€ (Gv 5,40).

Per questo si allontana dicendo letteralmente โ€œPer questo sono uscitoโ€ (Mc 1,38), non dice per questo sono venuto. Sono uscito da Cafarnao, sono uscito fuori perchรฉ lรฌ dentro non si puรฒ far niente. Perciรฒ va a portare lโ€™annuncio altrove.

P. Marko Ivan Rupnik – Fonte

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della V Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 4 Febbario 2018 anche qui.

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Mc 1, 29-39
Dal Vangelo secondo Marco
29E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31Egli si avvicinรฒ e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciรฒ ed ella li serviva. 32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33Tutta la cittร  era riunita davanti alla porta. 34Guarรฌ molti che erano affetti da varie malattie e scacciรฒ molti demรฒni; ma non permetteva ai demรฒni di parlare, perchรฉ lo conoscevano. 35Al mattino presto si alzรฒ quando ancora era buio e, uscito, si ritirรฒ in un luogo deserto, e lร  pregava. 36Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37Lo trovarono e gli dissero: ยซTutti ti cercano!ยป. 38Egli disse loro: ยซAndiamocene altrove, nei villaggi vicini, perchรฉ io predichi anche lร ; per questo infatti sono venuto!ยป. 39E andรฒ per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demรฒni.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 04 – 10 Febbraio 2018 2018
  • Tempo Ordinario V
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

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