
Gesรน aveva Cafarnao come sua dimora. Cafarnao, collocata lungo una importante arteria che congiungeva due grandi centri urbani, Tolemaide e Damasco, era la cittร piรน significativa della Galilea. Ed รจ lรฌ che Gesรน inizia la sua missione apostolica. E la inizia dalla sinagoga. Si mette immediatamente allโopera, senza esitazioni e con il preciso intento di mostrare a quegli abitanti la sapienza e la forza di cambiamento del Padre.
Del resto, era venuto per cambiare il mondo, per liberarlo dalla schiavitรน del peccato e del male. Il Vangelo รจ infatti lievito di una vita nuova per tutti, non รจ riservato solo ad alcuni e neppure deve restare ai margini della vita umana, nel privato di singoli o di gruppi. Il Vangelo รจ per il rinnovamento dellโintera vita delle cittร , del mondo. Potremmo dire che il messaggio evangelico รจ per sua natura sociale, per tutti.
Lโevangelista Marco non riporta, come fanno Matteo e Luca, lโinizio della predicazione con lโinsegnamento delle beatitudini. Preferisce sottolineare lโautoritร con la quale Gesรน comunicava il Vangelo. E le conseguenze che ne derivavano. Nota con chiarezza che i presenti nella sinagoga โerano stupiti del suo insegnamento, egli infatti insegnava loro come uno che ha autoritร , e non come gli scribiโ. Cafarnao aveva un buon numero di scribi e di dottori della legge, ma nessuno parlava con lโautoritร con cui parlava Gesรน. Non si poteva restare indifferenti al suo insegnamento: gli ascoltatori erano come costretti ad una scelta. Al contrario, i numerosi scribi, che pure non mancavano di parole, lasciavano la gente in balia di se stessa o della moda allora emergente.
A ben vedere, anche oggi viviamo in una situazione analoga. Le nostre cittร sono come immerse in una profonda crisi di valori e di comportamenti. Spesso, anche nella stessa persona, convivono convinzioni diverse, spezzoni di tradizioni diverse e contraddittorie. Si potrebbe dire che una delle caratteristiche della nostra societร contemporanea e delle nostre cittร รจ di avere molte culture, sino a ipotizzare lโaffermazione di un modello di cittร politeista piรน che secolare. Ognuno sembra avere il suo dio, il suo tempio, il suo scriba, il suo predicatore. Il problema della cittร politeista consiste proprio nellโassenza di un โmaestroโ, di qualcuno appunto che insegni con autoritร . Alla fine, resta un unico โdioโ, se stesso. E su questo altare si celebrano sacrifici di ogni genere. Cโรจ come una corsa alla โegolatriaโ, alla follia di adorare solo se stessi, in balia di innumerevoli โspiriti cattiviโ che ci sballottolano dove loro vogliono. Illudendoci che stiamo esercitando la nostra libertร , ed รจ invece una schiavitรน di sentimenti egocentrici.
Nellโuomo posseduto da uno spirito impuro, di cui parla Marco, non รจ difficile leggere anche lโuomo e la donna contemporanei. E non dobbiamo dimenticare che anche noi siamo figli di questa societร . Quanti โspiriti immondiโ soggiogano il cuore di tante persone! E, come in quel caso, non sopportano di essere disturbati nel loro dominio! Nellโepisodio narrato da Marco, gli spiriti che posseggono quellโuomo gridano verso Gesรน: โChe vuoi da noi, Gesรน Nazareno?โ. ร lโopposizione radicale a chi vuole disturbare il loro incondizionato potere sul cuore dellโuomo. Non contrastano in astratto lโopera di Gesรน, ma criticano il suo intervento nella loro vita personale. ร lโopposizione radicale allโautorevolezza del Vangelo sulla vita. Ciรฒ che accade ogni volta che si impedisce al Vangelo di cambiare il cuore o comunque di dire parole autorevoli sui comportamenti.
- Pubblicitร -
Gesรน รจ venuto per liberare gli uomini da ogni schiavitรน. Per questo, gridando forte, dice: โTaci! Esci da luiโ. E lo spirito immondo รจ costretto ad allontanarsi. Di fronte agli innumerevoli spiriti cattivi che soggiogano gli uomini e le donne di oggi cโรจ bisogno che risuoni ancora il grido di Gesรน contro di essi. Ogni discepolo รจ chiamato a raccogliere questa sfida: si tratta di riproporre lโautoritร del Vangelo sulla propria vita e su quella degli altri. Potremmo dire che รจ il tempo di gridare il Vangelo sui tetti perchรฉ siano allontanati gli spiriti che dominano sugli uomini e cresca invece una nuova cultura: quella della misericordia. Papa Francesco non cessa di ricordarlo a tutti i discepoli. In effetti รจ urgente che tutta la Chiesa, ogni credente e lโintera comunitร ecclesiale riscoprano il coraggio di riproporre il Vangelo sine glossa, come diceva Francesco dโAssisi. ร solo questa lโautoritร che โcomanda agli spiriti immondi e questi gli obbedisconoโ (Mc 1,27).
Qui tutti i commenti al Vangelo delle domeniche precedenti di Vincenzao Paglia
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 28 Gennaio 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Dt 18, 15-20;
- Sal. 94;
- 1 Cor 7, 32-35;
- Mc 1, 21-28.
[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Mc 1, 21-28
Dal Vangelo secondo Marco
21Giunsero a Cafร rnao e subito Gesรน, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autoritร , e non come gli scribi. 23Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciรฒ a gridare, 24dicendo: ยซChe vuoi da noi, Gesรน Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!ยป. 25E Gesรน gli ordinรฒ severamente: ยซTaci! Esci da lui!ยป. 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscรฌ da lui. 27Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: ยซChe รจ mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autoritร . Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!ยป. 28La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 28 Gennaio – 03 Febbraio 2018
- Tempo Ordinario IV
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO
