Commento alle letture di domenica 24 dicembre 2017 – don Enzo Pacini

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Il commento alle letture di domenica 24 dicembre 2017 a cura di don Enzo Pacini cappellano del carcere ยซLa Dogaiaยป di Prato.

La nascita di Gesรน รจ il frutto di un cammino

don Enzo Pacini

La liturgia di questa domenica ci accompagna proprio sulla soglia del Natale, fungendo quasi da introduzione a questa celebrazione, infatti se leggiamo il vangelo della Messa vespertina della vigilia (che non sempre viene celebrata nelle parrocchie, sostituita dalla Messa nella Notte) troviamo la narrazione della genealogia di Gesรน (Mt 1,1-25) quella concatenazione di persone ed eventi che illustrano il distendersi nel tempo dellโ€™annuncio fatto dal profeta Natan al re Davide nella prima lettura di oggi (2Sam 7,1-16).

รˆ un tema importante perchรฉ offre una chiave di lettura per comprendere il modo in cui Dio si pone nei confronti degli uomini.

รˆ interessante innanzitutto cogliere la correzione che il profeta รจ costretto a effettuare sul suo primo giudizio, quella marcia indietro rispetto al via libera dato in un primo momento al progetto di edificazione del tempio da parte di Davide. Lโ€™affermazione ยซil Signore รจ con teยป, รจ quanto meno frettolosa, come se il profeta identificasse la parola del Signore con il proprio parere. Ma anche a lui tocca, come giร  molti anni prima al profeta Balaam, modificare la propria intenzione sintonizzandosi su quello che, invece, รจ il messaggio di Dio. Balaam avrebbe dovuto maledire Israele e invece รจ costretto a benedirlo, annunziando fra lโ€™altro, anche se da lontano, lo spuntare della stella del Messia (cf. Nm 24,17).

Cosรฌ Natan sente lโ€™urgenza di comunicare un messaggio simile: Dio si rivela nella storia intessuta con il suo popolo e non in un tempio di pietra. Poi il tempio, come sappiamo, verrร  costruito, ma sarร  spesso causa di aspra sofferenza per Israele, e a volte anche unโ€™occasione di inciampo per chi confida ยซnelle parole menzognere di coloro che dicono: Tempio del Signore, (…) tempio del Signore รจ questo!ยป (Ger 7,4).

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Gesรน Cristo arriva, quindi, non come un meteora ma come frutto pieno di questo cammino, di questa storia intessuta da Dio con il suo popolo, al punto che lโ€™idea di un tempio vivo, non fatto di pietre, accompagnerร  la sua predicazione e quella degli apostoli. Cristo รจ la pietra angolare (cf. Ef 2,20), il tempio รจ il suo stesso corpo (cf. Gv 2,21) ma anche i credenti in lui sono chiamati a costituire un edificio spirituale (cf. 1Pt 2,5), ad essere un solo corpo con lui (cf. Rm 12, 4-5). Di segno totalmente opposto, rispetto allโ€™iniziale affermazione di Natan, รจ lโ€™affermazione ยซil Signore รจ con te!ยป rivolto dallโ€™angelo alla Vergine Maria che troviamo nel Vangelo di oggi (Lc 1,26-38): non si tratta della frettolosa affermazione di unโ€™idea plausibile, ma di una sorpresa che lascia perplessa la stessa destinataria, come sappiamo. Non รจ il tentativo di sacralizzare, in nome di Dio, la propria visione del mondo e delle cose, ma dellโ€™irruzione di qualcosa di sorprendente e inaspettato, che allโ€™inizio sconcerta: ยซcome รจ possibile?…ยป ma poi non lascia spazio che allโ€™accoglienza di una realtร  che urge dal profondo.

Se Baalam non puรฒ fare a meno di benedire Israele e annunziare il luccicore di una stella lontana, Natan aprire il progetto di Davide a dimensioni inusitate, Maria pone il sigillo finale con il suo ยซeccomiยป allโ€™annuncio profetico: Cristo viene in mezzo a noi, la presenza di Dio riempie il cosmo, la storia e il cuore dellโ€™uomo.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 24 dicembre 2017 anche qui.

IV Domenica di Avvento – Anno B

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Lc 1, 26-38
Dal Vangelo secondo Luca

26Al sesto mese, lโ€™angelo Gabriele fu mandato da Dio in una cittร  della Galilea, chiamata Nร zaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: ยซRallรฉgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป. 29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30Lโ€™angelo le disse: ยซNon temere, Maria, perchรฉ hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน. 32Sarร  grande e verrร  chiamato Figlio dellโ€™Altissimo; il Signore Dio gli darร  il trono di Davide suo padre 33e regnerร  per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร  fineยป. 34Allora Maria disse allโ€™angelo: ยซCome avverrร  questo, poichรฉ non conosco uomo?ยป. 35Le rispose lโ€™angelo: ยซLo Spirito Santo scenderร  su di te e la potenza dellโ€™Altissimo ti coprirร  con la sua ombra. Perciรฒ colui che nascerร  sarร  santo e sarร  chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anchโ€™essa un figlio e questo รจ il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla รจ impossibile a Dioยป. 38Allora Maria disse: ยซEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป. E lโ€™angelo si allontanรฒ da lei.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 24 – 30 Dicembre 2017
  • Tempo di Avventoย IV
  • Colore Viola
  • Lezionario: Ciclo B
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

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