Marco รจ lโunico dei sinottici a non presentare una storia dellโinfanzia. Egli preferisce mettere il lettore immediatamente in contatto con la figura di Gesรน e lโannuncio del Vangelo; nondimeno i primi versetti della sua opera hanno un certo senso, una funzione analoga a quella dei vangeli dellโinfanzia: introdurre al mistero di Cristo con una prospettiva giร fortemente pasquale. Anzitutto, ci dice il testo, il Vangelo รจ Gesรน stesso, Cristo e Figlio di Dio. Lโevangelista non comincia subito narrando la comparsa di Gesรน, ma presenta un tempo di preparazione.
Tale preparazione รจ costituita da tre elementi: le Sacre Scritture; Giovanni Battista; la risposta penitente del popolo alla predicazione di Giovanni. Indicazioni preziose anche per noi. Vivere lโAvvento significa riprendere in tutta la sua serietร lโinvito alla conversione e chiederci seriamente, come singoli e come associazioni, quali siano oggi gli ostacoli piรน gravi alla nostra accoglienza del Signore. La risposta varierร secondo le situazioni, ma un tratto รจ comune: la necessitร di superare la depressione spirituale, lโassuefazione accidiosa alle cose di Dio, lโincapacitร di gioire della novitร del Vangelo. Il testo greco di Marco ci dice letteralmente che la gente usciva verso il Battista. Per noi si tratta di uscire dal nostro Egitto, di decifrare i nostri faraoni e le nostre servitรน, per ritrovare il cammino della libertร . La gente che accorre dal Battista non รจ sedotta da promesse di benessere, ma รจ attratta dal fortissimo senso di Dio che egli comunica.
Anche oggi, il cammino di conversione non si puรฒ ridurre a unโoperazione di pulizia etica, a una rigenerazione psicologica. Conversione รจ il recupero anzitutto del senso di Dio, il motivo valido per vivere in pienezza. Contemplando la scena della gente che affluisce nel deserto per ascoltare il Battista, saremmo portati a vedere qualcosa di analogo nellโattuale diffusa dedizione a pratiche di meditazione, di ricerca di armonia con se stessi e con la natura. In realtร questa visione non collima con il deserto di cui parla il Vangelo. Questo รจ piuttosto il luogo scomodo dellโincontro con Dio, รจ il luogo faticoso dove raddrizzare i sentieri. Non i โnostriโ sentieri, ma i โsuoiโ sentieri. Non si puรฒ edulcorare lโinvito di Giovanni alla conversione senza coglierne la rudezza esigente.
O Signore nostro Dio, ti presentiamo questo nostro mondo, meraviglioso e terribile, pieno di guerre e ingiustizie. Noi vorremmo cambiarlo, ma senza cominciare da noi stessi. Donaci di vivere sempre quello che crediamo e di credere quello che predichiamo. Tu ci inviti alla conversione, ma come possiamo cambiare noi stessi? Dopo i nostri sforzi, ricadiamo inevitabilmente nei soliti peccati. Solo tu ci puoi attirare a te; infiamma il nostro cuore di amore. E allora potremo finalmente incontrarti e saremo nella gioia.
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II Domenica di Avvento – Anno B
- Colore liturgico: Viola
- Is 40, 1-5.9-11;
- Sal.84;
- 2 Pt 3, 8-14;
- Mc 1, 1-8.
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Mc 1, 1-8
Dal Vangelo secondo Marco
1Inizio del vangelo di Gesรน, Cristo, Figlio di Dio. 2Come sta scritto nel profeta Isaia: Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerร la tua via. 3Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, 4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: ยซViene dopo di me colui che รจ piรน forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerร in Spirito Santoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 10-16 Dicembre 2017
- Tempo di Avventoย II
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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