Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti
McArthur Wheeler, nel 1995, rapinรฒ due banche di Pittsburgh a volto scoperto e venne arrestato il giorno stesso.
Il motivo di tanta stoltezza deriva da una sorta di โtruccoโ di cui aveva sentito parlare da amici: spruzzandosi succo di limone in volto sarebbe diventato invisibile alle videocamere di sicurezza.
A partire da questo caso lo psicologo David Dunning della Cornell University e il suo discepolo Justin Kruger avviarono una ricerca per verificare come persone poco competenti si ritengano invece molto preparate, tendano a svalutare gli altri e soprattutto siano incapaci di vedere la loro inettitudine. I piรน intelligenti, invece, tendevano a sottostimarsi.
Questo fenomeno, chiamato effetto Dunning-Kruger, suggerisce come il guardare sia diverso dal vedere, lโudire dissimile dallโascoltare.
Non รจ una questione di colpe, ma di ego tronfio. A volte il limite di chi si sente grande รจ talmente connaturato da non fargli intuire la sua piccolezza.
- Pubblicitร -
Fonte – Un attimo di Pace
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 10, 21-24
Dal Vangelo secondoย Luca
In quella stessa ora Gesรน esultรฒ di gioia nello Spirito Santo e disse: ยซTi rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perchรฉ hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sรฌ, o Padre, perchรฉ cosรฌ hai deciso nella tua benevolenza. Tutto รจ stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi รจ il Figlio se non il Padre, nรฉ chi รจ il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrร rivelarloยป.
E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: ยซBeati gli occhi che vedono ciรฒ che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciรฒ che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciรฒ che voi ascoltate, ma non lo ascoltaronoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
