L’ASCOLTO E L’AMORE ALLA PAROLA DI DIO CI FA BEATI TRASFIGURANDO NELL’OBBEDIENZA ANCHE LA CARNE
La beatitudine alla quale tutti aneliamo รจ quella “gridata” dalla donna. La beatitudine a cui siamo chiamati รจ, invece, quella annunciata da Gesรน. C’รจ qualcosa,ย Qualcunoย piรน grande, anche della relazione umana tra Maria e suo Figlio. E’ย come se Gesรน dicesse: se la beatitudine di Maria mia Madreย non consiste nell’essere colei che mi ha partorito e allattato, se cioรจ la relazione umana (nella carne) piรน intima con Gesรน non รจ fonte di beatitudine, vuol dire che essaย non sorge da nessuna relazione umana.
ย San Paolo dice che, se anche haย conosciutoย Cristo nella carne, ora non loย conosceย piรน cosรฌ; e, con Lui, ormai nonย conosceย piรน nessuno secondo la carne: l’intimitร che fa di due una sola carne, secondo il significato originale del verbo “conoscere” nella Scrittura, anche se “ospitata” dalla carne non nasce e non si esaurisce in essa. Non sono cioรจย i criteri mondani e carnali a definire e determinare un rapporto. Non รจ piรนย mi piaceย oย non mi piace,ย sentoย oย non sento,ย voglioย oย non voglio.ย Si tratta di unaย novitร assoluta.ย L’amore autentico รจ il fruttoย maturoย di chi ha gustato la beatitudine che ci annuncia il Signore:ย ascoltare e custodire la Parola.ย Quellaย della Vergineย Maria, che ha fatto della propriaย carne lo scrigno dove la novitร della volontร di Dio ha potuto realizzarsi;ย essa vi รจย entrata proprio attraverso l’ascolto.ย Ascoltare, infatti, significa obbedire.
Sapeva bene di non aver “conosciuto” uomo secondo la carne, e che, per avere un figlio restando intatta nella verginitร , sarebbe dovuto accadere qualcosa di impossibile alla carne;ย qualcosa alla quale Lei avrebbe potuto solo obbedire….ย In Lei tutto รจ cominciato al di lร della carne, per redimere ogni carne.ย E questo รจ anche all’origine di ciascuno di noi. E’ vero che siamo stati concepiti nel peccato da nostra madre, ma รจ anche vero che prima del peccato vi รจ stato il pensiero eterno nel quale Dio ci ha amato al punto da crearci e darci la vita. La tensione che viviamo, le cadute e le ferite, tutto nasce da questa scintilla accesa dall’incontro tra l’amore purissimo nel quale siamo stati pensati e creati e l’atterraggio brusco nel seno ferito dal peccato di nostra madre.
Siamo stati pensati per la beatitudine eterna, mentre la carne reclama una beatitudine adatta a lei, un “ventre che porta” e un “seno che allatta”.ย Per questo in Maria, concepita senza peccato, si rivela il piano sconvolgente d’amore di Dio. Era infatti necessario che, per riconsegnarci obbedienti alla Parola originaria nella quale Dio ci ha dato la vita e che abbiamo rifiutato, Qualcuno intervenisse laddove รจ avvenutoย il guasto. Era necessaria una carne capace di “funzionare” bene laddove tutte le altre avevano fallito, capace cioรจ di ascoltare la Parola del Padre respingendo quella del demonio.ย Maria ha preparato il terreno, accogliendo il Figlio che avrebbe compiuto l’opera. In loro l’orecchio dell’uomo si รจ di nuovo aperto a Dio per chiudersi al serpente, e la carne รจ tornata a vestireย il figlio obbediente del Padre, capace di ascoltare e custodire le sue Parole nella beatitudine della sua intimitร per la quale era stato pensato.ย A questo siamo chiamati anche noi, figli della Chiesa. In essaย siamo stati rigenerati, e continuiamo a rinascere ogni giorno nella misericordia, per ascoltare Dio che ci parla attraverso la predicazione, la meditazione, la lettura, ma anche attraverso gli eventi e le persone della nostra storia.ย Forse ci parlerร oggi con le parole irritanti della persona che avremo accanto. Eh no! Questo significa che se mio marito mi lancia una frecciatina, o se mia moglie mi rinfaccia qualcosa, sarebbe Dio a parlarmi?
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Suvvia….ย Invece รจ proprio cosรฌ!ย Ed รจ proprio questo che significa “non conoscere piรน nessuno secondo la carne”, neanche il coniuge: abbandonare ogni schema, aprire i confini e accettare ogni possibilitร che non rientri negli spazi, angusti, del nostro sguardo.ย Cosรฌ Dio ci parla anche in coloro che ci insultano, molestano, ingannano. Ci parla per attirare su di Lui l’attenzione, per aiutarci a consegnargli la nostra vita, come fece Gesรน nel Getsemani. Non era il Padre che gli parlava attraverso i farisei che cercavano di coglierlo in fallo? Non era suo Padre che gli parlava con il bacio traditore di Giuda?ย Era proprio suo Padre che, con i fatti e le persone, dischiudeva dinanzi a Lui la sua volontร .ย E Gesรน, in un combattimento angosciante che lo ha fatto sudare sangue, ha ascoltato il Padre, e ha accolto la sua volontร , rigettando la propria, circuita dalle parole subdole dell’avversario.
ย ย Cosรฌ anche noi, figli di Maria e della Chiesa, siamo nati nell’ascolto per vivere ascoltando.ย Liberi di seguire le piroette a volte incomprensibili della volontร di Dio, Parola che si incarna ogni istante in eventi spesso contraddittori, che ci accompagnano giorno dopo giorno, a consegnare a Dio la nostra volontร .ย Cosรฌ, uniti a Cristo nell’ascolto obbediente, entreremo nellaย via dolorosaย che ci attende, dove stendere le braccia e amare sino alla fine chi ci รจ stato affidato.ย Certe relazioni forse non cambieranno mai, perchรฉ agli occhi di Dio sono perfette cosรฌ. Perfette per noi, perchรฉ in esse possiamo incontrarLo e conoscerlo in una pienezza che la sola carne non puรฒ soddisfare. E’ la beatitudine che sa di Cielo, l’aperitivo che Dio ci vuole donare anche oggi, laddove non sospettiamo. Le parole dure e ironiche della suocera sono l’unico souvenir del Cielo…
Proprio quando le ascolteremo, sperimenteremo la beatitudine di Maria: sotto la Croce, nel momento piรน doloroso, quando il mistero di suo Figlio come una spada le trapassava l’anima, ha ascoltato e custodito con Lui la stessa Parola del Padre, per entrare insieme nella beatitudine eterna.ย In quel momento Maria stava ricevendo il centuplo: aveva “ascoltato la Parola”, l’aveva “custodita”, e s’era fatta latte che sgorgava dalle sue sante mammelle, alimento materno che Gesรน ha succhiato con le sue labbra, dalle quali sarebbe uscita la Parola del Vangelo. Maria gli aveva dato il suo latte che ora stillava come sangue dalla sua carne benedetta: la vita di Maria era divenuta la vita di Gesรน, offerta per salvare la vita di ogni uomo. Allo stesso modo accade in noi: la Chiesa ci allatta con la Parola di Dio, che, accolta e compiuta nella nostra carne, diviene sangue, vita vera, da offrire al mondo. Sรฌ, รจ il centuplo, รจ laย beatitudine, perchรฉ Maria aveva donato ogni goccia del suo latte a Gesรน per ogni uomo.
Sul Golgota ha visto quel latte nutrire i peccatori attraverso le ferite della carne di suo Figlio; cosรฌ, la Chiesa vedrร il latte della misericordia con cui ci nutre, farsi amore in noi per ogni uomo.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 11, 27-28
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, mentre Gesรน parlava, una donna dalla folla alzรฒ la voce e gli disse: ยซBeato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!ยป.
Ma egli disse: ยซBeati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
