Secondo la tradizione di Israele, in obbedienza alla rivelazione data dal Signore a Mosรจ sul Sinai (cf. Es 20,8-11; Dt 5,12-15), il sabato รจ giorno in cui non si lavora. Questo per riconoscere la signoria di Dio, per dedicarsi con piรน attenzione e disponibilitร di tempo alla lode a lui, โlโAmante della vitaโ (Sap 11,26). Ma come puรฒ celebrare in pienezza la vita, rispondendo alla volontร originaria del Signore, chi รจ prostrato nel corpo o nello spirito, chi รจ menomato? Gesรน lo sa bene, per questo altrove dice, con una semplicitร disarmante eppure cosรฌ โstranaโ per i professionisti della religione: โIl sabato รจ stato fatto per lโuomo e non lโuomo per il sabatoโ (Mc 2,27).
Il nostro brano ci presenta un caso evidentissimo a cui questo principio puรฒ, anzi deve essere applicato. Mentre Gesรน insegna in sinagoga, scorge nellโassemblea liturgica un uomo la cui mano destra รจ paralizzata. Il suo sguardo coglie il bisogno di questa persona, mentre lo sguardo di scribi e farisei spia il comportamento di Gesรน, โper vedere se lo guarisce in giorno di sabato, e cosรฌ accusarloโ. Quale differenza di sguardo, dunque di cuore! E soprattutto, che triste esempio di cattiveria questo secondo sguardo, vera violazione interiore del giorno che dovrebbe essere dedicato al Signoreโฆ
Ma Gesรน non si cura di loro, la sua attenzione va al bisogno dellโuomo in difficoltร . Per questo gli chiede di mettersi in mezzo, cosรฌ che tutti possano vederlo e il suo bisogno sia il vero centro del sabato. Poi, rivolto a quanti lo disprezzano con lo sguardo e i pensieri del cuore, pone una domanda semplicissima: โIn giorno di sabato, รจ lecito fare il bene o fare il male, salvare una vita o sopprimerla?โ. La risposta sembrerebbe ovvia. Eppure non arriva, come precisa Marco: โMa essi tacevanoโ (Mc 3,4). Perchรฉ? Perchรฉ pongono la legge religiosa al di sopra del bene dellโessere umano, della vita. Perchรฉ preferiscono mettere in cattiva luce Gesรน piuttosto che riconoscere che ha ragione. Lo stesso avverrร piรน avanti, come solo Luca attesta (cf. Lc 14,1-6), sempre in giorno di sabato, sempre in presenza di un uomo malato, sempre di fronte a uomini religiosi che contestano Gesรน per una sua azione di cura umana. Lรฌ Gesรน chiederร : โร lecito o no curare di sabato?โ. Poi, visto il loro consueto silenzio: โChi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerร fuori subito in giorno di sabato?โ. Un figlio o un bueโฆ
Qui la conseguenza รจ giร scritta: Gesรน, โguardandoli tutti intornoโ, ridona salute alla mano di questโuomo, e cosรฌ lo restituisce alla piena integritร , alla condizione di creatura voluta e amata da Dio (ben piรน che guarirlo!); gli altri, lividi di collera e odio, congiurano su come fare fuori Gesรน. E cosรฌ, nel giorno dedicato alla celebrazione della vita, sono immersi in trame di morte. Quale splendida celebrazione del sabato!
Ma concentriamoci sulle semplici domande di Gesรน, e chiediamoci una buona volta: perchรฉ non capiamo (non accettiamo?) che la via aperta da Gesรน, compimento della volontร originaria del Padre, รจ la via della vita, quella vita da potenziare, di cui godere e far godere in pienezza chi ci รจ accanto, ogni giorno? Ogni giorno รจ lโoggi di Dio, ogni giorno รจ celebrazione della vita. Perchรฉ insistiamo a far prevalere la religione sulla vita? Gesรน ha detto, fatto, voluto il contrario.
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Fratel Ludwig della comunitร monastica di Bose
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Leggi il brano del Vangelo
Lc 6, 6-11
Dal Vangelo secondoย Luca
Un sabato Gesรน entrรฒ nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era lร un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesรน conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: ยซรlzati e mettiti qui in mezzo!ยป. Si alzรฒ e si mise in mezzo.
Poi Gesรน disse loro: ยซDomando a voi: in giorno di sabato, รจ lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?ยป. E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: ยซTendi la tua mano!ยป. Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Ma essi, fuori di sรฉ dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesรน.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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