Prendere la croce di Cristo รจ abbracciare il giogo dell’amore

Se qualcuno vuole venire dietro a me… Ma perchรฉ seguirlo? Perchรฉ andare dietro a lui e alle sue idee? Semplice: per essere felice. Quindi Gesรน detta le condizioni. Condizioni da vertigine. La prima: rinnegare se stesso. Parole pericolose, se capite male. Gesรน non vuole dei frustrati al suo seguito, ma gente dalla vita piena, riuscita, compiuta, realizzata. Rinnegare se stessi non significa mortificare la propria persona, buttare via talenti e capacitร . Significa piuttosto: il mondo non ruota attorno a te; esci dal tuo io, sconfina oltre te. Non mortificazione, allora, ma liberazione.
Seconda condizione: Prenda la sua croce e mi segua. Una delle frasi piรน celebri, piรน citate e piรน fraintese del Vangelo, che abbiamo interpretato come esortazione alla rassegnazione: soffri con pazienza, accetta, sopporta le inevitabili croci della vita. Ma Gesรน non dice โsopportaโ, dice โprendiโ. Al discepolo non รจ chiesto di subire passivamente, ma di prendere, attivamente.
Che cos’รจ allora la croce? ร il riassunto dell’intera vita di Gesรน. Prendi la croce significa: โPrendi su di te una vita che assomigli alla suaโ. La vocazione del discepolo non รจ subire il martirio ma una vita da Messia; come lui anche tu passare nel mondo da creatura pacificata e amante.
La croce nel Vangelo indica la follia di Dio, la sua lucida follia d’amore. Il sogno di Gesรน non รจ uno sterminato corteo di uomini, donne, bambini, anziani, tutti con la loro croce addosso, in una perenne Via Crucis dolorosa. Ma l’immensa migrazione dell’umanitร verso piรน vita. Sostituiamo croce con amore. Ed ecco: se qualcuno vuole venire con me, prenda su di sรฉ il giogo dell’amore, tutto l’amore di cui รจ capace, e mi segua. Ciascuno con l’amore addosso, che perรฒ ha il suo prezzo: โLร dove metti il tuo cuore, lร troverai anche le tue spine e le tue feriteโ.
All’orizzonte si stagliano Gerusalemme e i giorni supremi. Gesรน li affronta scegliendo di non assomigliare ai potenti del mondo. Potere vero per lui รจ servire, รจ venuto a portare la supremazia della tenerezza, e i poteri del mondo saranno impotenti contro di essa: il terzo giorno risorgerรฒ. Quindi la parola centrale del brano: chi perderร la propria vita cosรฌ, la troverร . Ci hanno insegnato a mettere l’accento sul perdere la vita. Ma se l’ascolti bene, senti che l’accento non รจ sul perdere, ma sul trovare.
L’esito finale รจ โtrovare vitaโ. Quella cosa che tutti gli uomini cercano, in tutti gli angoli della terra, in tutti i giorni che รจ dato loro di gustare: la fioritura della vita. Perdere per trovare. ร la fisica dell’amore: se dai ti arricchisci, se trattieni ti impoverisci. Noi siamo ricchi solo di ciรฒ che abbiamo donato.
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p. Ermes Ronchi
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XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Ger 20, 7-9; Sal.62; Rm 12, 1-2; Mt 16, 21-27
Mt 16, 21-27
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo, Gesรน cominciรฒ a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: ยซDio non voglia, Signore; questo non ti accadrร maiยป. Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: ยซVa’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perchรฉ non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!ยป.
Allora Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซSe qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perchรฉ chi vuole salvare la propria vita, la perderร ; ma chi perderร la propria vita per causa mia, la troverร .
Infatti quale vantaggio avrร un uomo se guadagnerร il mondo intero, ma perderร la propria vita? O che cosa un uomo potrร dare in cambio della propria vita?
Perchรฉ il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderร a ciascuno secondo le sue azioniยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 03 – 09 Settembre 2017
- Tempo Ordinario XXII, Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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