Commento al Vangelo di domenica 27 agosto 2017 – Alberto Maggi

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Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di domenica prossima, 27 agosto 2017 (video del 2011).

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TU SEI PIETRO, E A TE DAROโ€™ LE CHIAVI DEL REGNO DEI CIELI – Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

Per tenere lontani i suoi discepoli dal lievito dei farisei, cioรจ dalla dottrina dei farisei e dei sadducei, Gesรน li porta lontano dallโ€™istituzione religiosa giudaica e li conduce allโ€™estremo nord del paese. E quanto scrive Matteo, nel capitolo 16, versetti 13-20.

โ€œGesรน, giunto nella regione di Cesarรจa di Filippoโ€, Cesarea di Filippo รจ allโ€™estremo nord del paese, รจ la cittร  costruita da uno dei figli di Erode il Grande, Filippo, e, per distinguerla dallโ€™altra Cesarea marittima, รจ stata chiamata Cesarรจa di Filippo.

Allโ€™epoca di Gesรน la cittร  era in costruzione. Questo รจ un dettaglio da tener presente, nei pressi della cittร  si trovava una delle tre sorgenti del fiume Giordano, che era anche ritenuta lโ€™ingresso del regno dei morti. Quindi sono elementi che occorre tener presente per la comprensione di quello che lโ€™evangelista ci narra.

Ebbene Gesรน conduce i suoi discepoli cosรฌ lontano dalla Giudea e anche dalla Galilea per porre loro una domanda. โ€œDomandรฒ ai suoi discepoli: ยซLa gente ยปโ€, letteralmente โ€œgli uominiโ€, โ€œ ยซchi dice che sia il Figlio dellโ€™uomo?ยปโ€ Lโ€™evangelista contrappone gli uomini al Figlio dellโ€™uomo, lโ€™uomo che ha la condizione divina, quindi lโ€™uomo che ha lo spirito e quelli che non ce lโ€™hanno.

Gesรน vuole rendersi conto di quale sia stato lโ€™effetto della predicazione dei discepoli che lui ha inviato ad annunziare la novitร  del regno. La risposta รจ deludente. โ€œRisposero: ยซAlcuni dicono Giovani il Battistaยปโ€, perchรฉ si credeva che i martiri sarebbero subito risuscitati, โ€œยซaltri Elรฌaยปโ€. Elia, secondo la tradizione, non era morto, ma era stato rapito in cielo e sarebbe tornato allโ€™arrivo del futuro messia.

โ€œยซAltri Geremia ยปโ€, sempre secondo la tradizione era scampato a un tentativo di lapidazione, โ€œ ยซo qualcuno dei profetiยป. Si aspettava uno dei profeti annunziato da Mosรจ, comunque tutti personaggi che riguardano lโ€™antico. Nessuno, nรฉ i discepoli nรฉ la gente alla quale essi si sono rivolti, ha compreso la novitร  portata da Gesรน.

Allora Gesรน dice: โ€œยซMa voiยปโ€, quindi si rivolge a tutto il gruppo, โ€œยซChi dite che io sia?ยปโ€ Gesรน si รจ rivolto a tutto il gruppo dei discepoli, ma รจ soltanto uno che prende lโ€™iniziativa. โ€œRispose Simon Pietroโ€, Simone รจ il nome, Pietro รจ un soprannome negativo che indica la sua testardaggine, e quando lโ€™evangelista lo presenta con questo soprannome, significa che cโ€™รจ qualcosa di contrario allโ€™annunzio di Gesรน.

โ€œRispose Simon Pietro: ยซTu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente ยปโ€. Finalmente cโ€™รจ uno dei discepoli che ha capito che Gesรน non รจ il figlio di Davide, colui che con la violenza impone il regno, ma รจ il figlio del Dio (letteralmente) vivificante, cioรจ comunica vita. โ€œE Gesรน gli disse: ยซBeato sei tu, Simoneยปโ€. Perchรฉ beato? Pietro รจ il puro di cuore e quindi puรฒ vedere Dio.

Gli dice โ€œbeatoโ€, perรฒ lo chiama โ€œยซfiglio di Gionaยปโ€. โ€œFiglioโ€, nella cultura ebraica non indica soltanto chi รจ nato da qualcuno, ma chi gli assomiglia nel comportamento. E Gesรน lo chiama โ€œfiglio di Gionaโ€. Giona รจ lโ€™unico tra i profeti dellโ€™Antico Testamento che ha fatto esattamente il contrario di quello che il Signore gli aveva comandato. Infatti il Signore gli aveva detto: โ€œGiona, vai a Ninive a predicare la conversione altrimenti io la distruggoโ€ e Giona fece il contrario.

Anzichรฉ andare verso est, si imbarcรฒ sulla nave e puntรฒ ad ovest. Poi finalmente Giona si convertรฌ. Quindi in questo figlio di Giona Gesรน fa il ritratto di Pietro: farร  sempre il contrario di quello che Gesรน gli chiederร  di fare, ma poi alla fine si convertirร .

โ€œยซPerchรฉ nรฉ carne nรฉ sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che รจ nei cieli. ยปโ€ Ecco Pietro รจ il beato perchรฉ รจ il puro di cuore che puรฒ vedere Dio. โ€œE io dico a te: ยซTu sei Pietroยปโ€, il termine greco adoperato dallโ€™evangelista รจ Petros, che indica un mattone, un sasso, che puรฒ essere raccolto e usato per una costruzione. โ€œยซE su questa pietra ยปโ€. Pietra no รจ il femminile di Pietro. Lโ€™evangelista adopera il termine greco Petra che indica la roccia che รจ buona per le costruzioni. Eโ€™ lo stesso termine che Gesรน, nel capitolo 7, ha scelto per la casa costruita sulla roccia.

Quindi Gesรน dice a Simone: โ€œTu sei un mattone. Su questa rocciaโ€, e la roccia รจ Gesรน, โ€œยซEdificherรฒ la mia chiesaยปโ€. Il termine greco ecclesia non ha nulla di sacrale, ma รจ un termine profano che indica lโ€™adunanza, lโ€™assemblea di quelli che sono convocati. Quindi Gesรน non viene a costruire una nuova sinagoga, ma una nuova realtร  che non ha connotazioni religiose, e per questo adopera questo termine laico.

โ€œยซE le potenze ยปโ€, letteralmente โ€œle porteโ€; le porte di una cittร  indicavano la sua forza, la potenza. โ€œยซDegli inferiยปโ€, cioรจ del regno dei morti. Ricordo che la scena si svolge vicino a una delle grotte che si pensava essere lโ€™ingresso nel regno dei morti, โ€œยซNon prevarranno contro di essaยป.

Quando una comunitร  รจ costruita su Gesรน, il figlio del Dio vivente, quindi si comunica vita, le forze negative, le forze della morte, non avranno alcun potere.

โ€œยซA te darรฒ le chiavi del regno dei cieli ยปโ€. Concedere le chiavi a qualcuno significava ritenerlo responsabile della sicurezza di quelli che stavano dentro. Abbiamo detto altre volte che il regno dei cieli nel vangelo di Matteo non significa un regno nei cieli, ma รจ il regno di Dio. Quindi Gesรน non dร  a Pietro le chiavi per lโ€™accesso allโ€™aldilร , non lo incarica di aprire o chiudere, ma lo ritiene responsabile di quelli che sono allโ€™interno di questo regno, che รจ lโ€™alternativa che Gesรน รจ venuto a proporre.

โ€œยซTutto ciรฒ che legherai sulla terra ยปโ€, qui lโ€™evangelista adopera un linguaggio rabbinico, che significa dichiarare autentica o meno una dottrina, โ€œ ยซsarร  legato nei cieli ยปโ€, cioรจ in Dio, โ€œ ยซE tutto ciรฒ che scioglierai sulla terra sarร  sciolto nei cieli ยปโ€. Quello che Gesรน ora dice a Pietro poi piรน tardi, al capitolo 18, lo dirร  a tutti i discepoli.

Le ultime parole che Gesรน adopererร  in questo vangelo rappresentano lโ€™invio dei discepoli ad andare ad insegnare โ€œtutto ciรฒ che vi ho comandatoโ€. Quindi nellโ€™insegnamento di Gesรน, questo messaggio che comunica vita, cโ€™รจ lโ€™approvazione divina, da parte dei cieli. Perรฒ, ecco la sorpresa, โ€œOrdinรฒ ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristoโ€.

Quando Gesรน ordina significa che cโ€™รจ resistenza. Nella risposta di Pietro cโ€™era stata una parte positiva in quanto ha riconosciuto Gesรน come il figlio del Dio che comunica vita, il Dio vivente, ma la parte negativa qual รจ? La gente ha detto che tu sei il Cristo, cioรจ il messia atteso dalla tradizione. Allora Gesรน dice:

โ€œquesto non lo dovete dire a nessunoโ€, perchรฉ lui non รจ il messia atteso dalla tradizione.

Gesรน รจ Cristo, รจ il messia, ma in una forma completamente diversa, non adopererร  il potere, ma lโ€™amore; non il comando, ma il servizio. E questo provocherร  adesso lo scontro proprio con Simone. Quello che era stato definito โ€œpietraโ€ da costruzione, diventerร  una pietra di scandalo.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 27 agosto 2017 anche qui.

XXI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 16, 13-20
Dal Vangelo secondoย Matteo

In quel tempo, Gesรน, giunto nella regione di Cesarรจa di Filippo, domandรฒ ai suoi discepoli: ยซLa gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?ยป. Risposero: ยซAlcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elรฌa, altri Geremรฌa o qualcuno dei profetiยป.
Disse loro: ยซMa voi, chi dite che io sia?ยป. Rispose Simon Pietro: ยซTu sei il Cristo, il Figlio del Dio viventeยป.
E Gesรน gli disse: ยซBeato sei tu, Simone, figlio di Giona, perchรฉ nรฉ carne nรฉ sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che รจ nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherรฒ la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darรฒ le chiavi del regno dei cieli: tutto ciรฒ che legherai sulla terra sarร  legato nei cieli, e tutto ciรฒ che scioglierai sulla terra sarร  sciolto nei cieliยป.
Allora ordinรฒ ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 27 Agosto – 02 Settembre 2017
  • Tempo Ordinario XXI, Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

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