Donna, davvero grande รจ la tua fede!
Il vangelo secondo Matteo รจ nato come catechesi postbattesimale per i neoconvertiti provenienti dal giudaismo e anche nel brano odierno รจ agevole cogliere i tre temi principali oggetto dellโinsegnamento dellโevangelista: la fede, la preghiera, lโapertura universalistica.
Gesรน, dopo una controversia con scribi e farisei (cap.15, vv.1-10), che ha probabilmente generato un clima di tensione con le autoritร giudaiche, sta dirigendosi verso il territorio di Tiro e Sidone, due centri urbani esemplari nellโAntico Testamento per indicare cittร pagane e perciรฒ peccatrici e destinate alla condanna eterna (cfr. Is.23; Ger.47,4; Ez.26-28; Gl.4,4; Zc.9,2-3).
A un certo punto viene raggiunto da una donna cananea, cioรจ pagana, che forse aveva sentito parlare di lui come profeta e guaritore e che gridando lo supplica di avere pietร di lei, la cui figlia รจ crudelmente tormentata da un demonio. Ma Gesรน non le bada e ai discepoli che intervengono a sostegno della donna, dichiara: โNon sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israeleโ(v.24).
La donna perรฒ non demorde e per la terza volta Gesรน oppone il suo diniego cosรฌ motivato: โNon รจ bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnoliniโ(v.26). Occorre rifarsi alla mentalitร ebraica per capire che in questa frase cโรจ ben piรน di una semplice metafora. La concezione tradizionale vedeva solo negli Israeliti i โfigliโ di Dio, gli eredi delle promesse fatte ai patriarchi, e considerava i pagani esclusi dal banchetto messianico. Lโepiteto โcaniโ apparteneva alla tradizione biblica, ripresa dai testi giudaici, per indicare gli avversari persecutori, i cattivi missionari, i peccatori e anche i pagani (qual รจ appunto la donna cananea), ritenuti idolatri, immorali e malvagi. Lโespressione, sia pure mitigata nel diminutivo usato da Gesรน, mantiene quindi tutto il suo significato sprezzante e discriminatorio nei confronti dei gentili.
Ma la cananea non si dร ancora per vinta; anzi, riprende lโimmagine della risposta di Gesรน e la volge a proprio vantaggio, osservando che anche i cagnolini si cibano delle briciole della mensa; cioรจ: ella riconosce la prioritร della salvezza verso il popolo ebraico, ma รจ convinta che, sia pure in seconda battuta, anche i pagani possono beneficiarne.
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A questo punto cโรจ una bella virata del racconto: la dura indifferenza che Gesรน aveva mostrato fino a quel momento si muta nella risposta positiva accompagnata da un ampio elogio: โDonna, davvero grande รจ la tua fede! Ti sia fatto come desideri.โ (v.28) Da notare che in tutto il vangelo di Matteo, solo di questa donna si dice che ha โgrande fedeโ!
Come interpretare la vicenda? Cโรจ chi osserva che Gesรน ha โtirato per le lungheโ per โmettere alla provaโ la fede della cananea; personalmente non condivido questa spiegazione: fa pensare a un Dio quasi sadico, che si diverte a far soffrire i suoi figli per vedere quanto resistono! Ritengo piuttosto che i tempi lunghi del Signore siano un mezzo per consentire a ciascuno di maturare e prendere maggior coscienza del livello della propria fede e quindi di mostrarla in tutta la sua profonditร ; certamente lโevangelista ha voluto mostrare ai suoi neofiti un notevole esempio di ostinata fiducia nel Cristo Gesรน.
Lโepisodio contiene poi un significativo insegnamento circa la preghiera, evidenziandone due aspetti: lโinsistenza e lโintercessione.
Spesso nel vangelo Gesรน parla dellโinsistenza nella preghiera (cfr. Luca 11,5-8; 18,1-8), tanto che ne deriva una certezza: โchiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarร apertoโ (Mt. 7,8) Eโ anche vero che talvolta a noi non pare proprio di trovare o di ricevere ciรฒ che chiedevamo; ma la fede ci conforta assicurandoci che comunque Dio ci esaudisce, in quanto vuole il nostro bene piรน di quello che noi stessi vediamo e vogliamo per noi, ed รจ anche vero che prima o poi ne facciamo esperienza!
Quanto allโintercessione, รจ significativo che, operando sul primitivo testo di Marco, il primo evangelista abbia aggiunto il particolare dei discepoli che intercedono per la cananea, proprio per sottolineare tale ruolo essenziale della Chiesa peregrinante, qui rappresentata dagli apostoli.
Il terzo grande insegnamento che deriva da questa pagina di vangelo รจ lโapertura universalistica.
Quello dellโammissione dei pagani alla comunitร cristiana, senza dover passare necessariamente attraverso il giudaismo, fu uno dei problemi piรน dibattuti nella Chiesa primitiva (cfr. Atti 15, il cosiddetto โconcilio di Gerusalemmeโ) e proprio nella comunitร di Matteo molti erano ancora reticenti sullโammissione dei pagani alla salvezza. Cosรฌ il redattore riafferma senzโaltro la prioritร cronologica della missione di Gesรน e dei suoi verso โle pecore perdute della casa di Israeleโ (v.24), ma nello stesso tempo mostra chiaramente che nel piano di Dio la salvezza รจ destinata a tutti.
Ileana Mortari – Sito Web
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XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Is 56, 1.6-7; Sal.66; Rm 11, 13-15.29-32; Mt 15, 21-28
Mt 15, 21-28
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo, partito di lร , Gesรน si ritirรฒ verso la zona di Tiro e di Sidรฒne. Ed ecco una donna Cananรจa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: ยซPietร di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia รจ molto tormentata da un demonioยป. Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: ยซEsaudiscila, perchรฉ ci viene dietro gridando!ยป. Egli rispose: ยซNon sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israeleยป.
Ma quella si avvicinรฒ e si prostrรฒ dinanzi a lui, dicendo: ยซSignore, aiutami!ยป. Ed egli rispose: ยซNon รจ bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnoliniยป. ยซร vero, Signore – disse la donna โ, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroniยป.
Allora Gesรน le replicรฒ: ยซDonna, grande รจ la tua fede! Avvenga per te come desideriยป. E da quell’istante sua figlia fu guarita.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 20 – 26 Agosto 2017
- Tempo Ordinario XX, Colore Bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
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