“Se amate solo quelli che vi amano, qual’รจ la vostra differenza? non sono capaci tutti a fare cosรฌ?”. Potremmo tradurre in questa frase il Vangelo di oggi. Gesรน tenta di spiegare ai propri discepoli che la logica dello specchio non รจ una logica cristiana. La logica dello specchio รจ quella logica che ci fa essere tante persone diverse a seconda di chi ci troviamo davanti. Se uno รจ bravo noi siamo bravi. Se uno รจ furbo noi siamo furbi. Se uno ci ama noi lo amiamo. Se uno ci odia noi lo odiamo.
Ma la domanda nasce spontanea: chi siamo veramente noi? Ecco che cosa ci chiede Gesรน: di essere sempre noi stessi al di lร di chi c’abbiamo davanti, diversamente sarร sempre lui a decidere di noi e per noi. I figli di Dio li si riconoscono da questa libertร , da questa “differenza” cristiana.
don Luigi Epicoco su Facebook
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mt 5, 43-48
Dal Vangelo secondoย Matteo
[ads2]In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซAvete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinchรฉ siate figli del Padre vostro che รจ nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno cosรฌ anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno cosรฌ anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come รจ perfetto il Padre vostro celesteยป.
- Pubblicitร -
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
