Omelia Mattutina di Papa Francesco del 1 giugno 2017 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 1 GIUGNO 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

Col fuoco dentro

A lezione da Paolo di Tarso. La vita dellโ€™apostolo delle genti, ยซsempre in moto, agitata, sempre in movimentoยป, รจ stata caratterizzata da tre ยซdimensioniยป, tre ยซatteggiamentiยป dai quali ogni cristiano ha molto da imparare. Lo ha sottolineato Papa Francesco nella messa celebrata a Santa Marta giovedรฌ 1 giugno, commentando il brano degli Atti degli apostoli (22, 30; 23, 6-11) proposto dalla liturgia del giorno.

San Paolo, ha ricordato il Pontefice, era ยซun uomo che sempre era in moto, in movimentoยป: difficile pensarlo, ha aggiunto, ยซa prendere il sole su una spiaggia, riposandosiยป. Da questa vita ยซsempre in camminoยป il Papa ha voluto, prendendo spunto dal ยซpasso del libro degli Atti degli Apostoliยป, far emergere ยซtre dimensioniยป fondamentali.

La prima cosa che salta agli occhi ยซรจ la predicazione, lโ€™annunzioยป. Nelle scritture si legge di un Paolo che ยซva da una parte allโ€™altra ad annunziare Cristo, viaggia e sente che lo chiamano di lร  e va… e quando non predica in un posto, lavoraยป. Il suo impegno principale รจ quindi nella predicazione: la sua, ha spiegato Francesco, รจ una vera e propria ยซpassioneยป. Chiamato ยซa predicare e ad annunziare Gesรน Cristoยป, Paolo non resta ยซseduto davanti alla sua scrivania: no. Lui sempre, sempre รจ in moto. Sempre portando avanti lโ€™annuncio di Gesรน Cristoยป

San Paolo, ha aggiunto il Pontefice, ยซaveva dentro un fuoco, uno zelo, uno zelo apostolico che lo portava avantiยป. E ยซnon si tirava indietroยป, con una passione che lo portรฒ ad affrontare anche molte ยซdifficoltร ยป. Proprio qui emerge la ยซseconda dimensioneยป della sua vita, quella delle ยซdifficoltร ยป o, ยซpiรน chiaramente, le persecuzioniยป.

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Proprio nella liturgia del giorno si legge di come il gruppo degli stessi ยซnemiciยป che si opposero a Gesรน โ€” ยซfarisei, dottori della legge, anziani del tempio, gli anziani, i sadduceiยป โ€” andarono ยซin blocco ad accusarloยป. In pratica, ha detto il Papa, ยซvolevano farlo fuoriยป. Unโ€™ostilitร , ha ricordato Francesco, che si รจ manifestata ยซtante volte, non unโ€™unica voltaยป, Addirittura in una circostanza ยซlโ€™hanno lasciato, dopo averlo lapidato, come morto: credevano che fosse mortoยป. Ma perchรฉ, si รจ chiesto il Pontefice, volevano eliminarlo? ยซPerchรฉ Paolo portava il vero annuncio di Gesรน, quello che il Signore voleva per il suo popoloยป. E perciรฒ, per loro, egli era ยซun perturbatoreยป.

Ecco quindi che Paolo viene portato ยซa giudizioยป. Il passo degli Atti degli apostoli descrive nei dettagli la scena: ยซil comandante gli fece togliere le cateneยป โ€” perchรฉ ยซper fare una dichiarazione, una difesa in giudizio, i romani ci hanno insegnato che uno deve essere libero, senza cateneยป โ€” e ยซordinรฒ che si riunissero i capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio in blocco: tuttiยป. Si presentarono quindi come se fossero ยซuno contro Paoloยป. A quel punto, ha notato il Papa, ยซlo Spirito ispirรฒ a Paolo un poโ€™ di furbiziaยป. Lโ€™apostolo, infatti, sapeva che in realtร  essi ยซnon erano โ€œunoโ€ยป e ยซche fra loro cโ€™erano tante lotte interne, e sapeva che i sadducei non credevano nella risurrezione, che i farisei ci credevano…ยป. Perciรฒ egli ยซdisse a gran voce: โ€œFratelli, io sono fariseo, figlio di farisei. Sono chiamato in giudizio a motivo della speranza nella risurrezione dai mortiโ€ยป. Le sue parole ebbero lโ€™effetto sperato: infatti, ยซappena ebbe detto questo, scoppiรฒ una disputa tra i farisei e i sadducei e lโ€™assemblea, perchรฉ i sadducei non credevano… E questi, che sembravano essere โ€œunoโ€, si sono divisi, tuttiยป.

A tale riguardo, il Pontefice si รจ soffermato a riflettere sul fatto che ยซcostoro erano i custodi della legge, i custodi della dottrina del popolo di Dio, i custodi della fede. Ma uno credeva una cosa, uno lโ€™altra…ยป. Di fatto, ha spiegato, ยซquesta gente aveva perso la legge, aveva perso la dottrina, aveva perso la fede, perchรฉ lโ€™avevano trasformata in ideologia e quando la legge divenne ideologia, sโ€™indebolรฌยป. La stessa cosa, ha aggiunto, accade riguardo alla fede e alla dottrina. Uguale atteggiamento costoro ebbero con i profeti, come conferma il rimprovero di Gesรน ยซVoi, con i profeti avete fatto questoยป: cioรจ ยซsi ideologizzaronoยป.

E Paolo ยซha dovuto lottare tanto con questa gente, tanto, tantoยป. E lo ha fatto anche con i ยซgiudaizzantiยป. Una fatica dalla quale emerge ยซla seconda dimensione della vita di Paolo. La prima รจ lโ€™annuncio, lo zelo apostolico: portare avanti Gesรน Cristo. La seconda รจ: soffrire le persecuzioni, le lotteยป.

Dalla lettura del brano scritturistico scaturisce, infine, ยซuna terza dimensione dellโ€™apostolato di Paoloยป. Si legge, infatti, che ยซla notte seguente gli venne accanto il Signore e gli disse: โ€œCoraggio. Come hai testimoniato a Gerusalemme le cose che mi riguardano, cosรฌ รจ necessario che tu dia testimonianza anche a Romaโ€ยป. Incontriamo qui, ha detto il Papa, la dimensione della ยซpreghiera. Paolo aveva questa intimitร  con il Signore: โ€œil Signore gli venne accantoโ€. Gli veniva accanto tante volteยป. Addirittura una volta lo stesso Paolo afferma che era stato ยซportato quasi al settimo cielo, nella preghiera, e non sapeva come dire le cose belle che aveva sentito lรฌยป.

Ecco allora che ยซquesto lottatore, questo annunciatore senza fine di orizzonteยป possedeva la ยซdimensione mistica dellโ€™incontro con Gesรนยป. E la sua ยซforzaยป era proprio ยซquesto incontro con il Signore, che faceva nella preghiera, come รจ stato il primo incontro sul cammino per Damasco, quando andava a perseguitare i cristianiยป. Paolo, ha spiegato il Pontefice, ยซรจ lโ€™uomo che ha incontrato il Signore, e non si dimentica di quello, e si lascia incontrare dal Signore e cerca il Signore per incontrarloยป: un ยซuomo di preghieraยป.

I tre atteggiamenti di Paolo che presenta questo passo, ha riassunto il Papa, sono quindi ยซlo zelo apostolico per annunciare Gesรน Cristo, la resistenza โ€” resistere alle persecuzioni โ€” e la preghiera: incontrarsi con il Signore e lasciarsi incontrare dal Signoreยป. E, riprendendo ยซunโ€™espressione di un padre della Chiesa dei primi secoliยป, ha aggiunto: ยซpossiamo dire che Paolo andava avanti fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni del Signoreยป.

Concludendo la meditazione, il Pontefice ha invitato tutti a chiedere ยซla grazia di imparare questi tre atteggiamenti nella nostra vita cristiana: annunziare Gesรน Cristo, resistere alle seduzioni delle persecuzioni e alle seduzioni che ti portano a staccarti da Gesรน Cristo, e la grazia dellโ€™incontro con Gesรน Cristo nella preghieraยป.

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