Il commento alle letture di domenica 30 aprile 2017 a cura di don Enzo Pacini cappellano del carcere ยซLa Dogaiaยป di Prato.
I discepoli di Emmaus e lโincontro con il Risorto

Nel riflettere sul brano evangelico che la liturgia ci propone oggi, lโincontro del risorto con i discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35), mi รจ venuto in mente un confronto con un film per ragazzi che viene periodicamente riproposto in televisione, ovvero Mary Poppins. Potrebbe sembrare poco serio un tale confronto, in realtร forse puรฒ essere utile per sottolineare alcuni elementi fondamentali di questo brano. Innanzitutto la situazione critica che รจ sullo sfondo.
Il film mostra non solo il problema principale, o quello supposto tale, i due bambini monelli e ingestibili, quanto piuttosto lo sfondo cupo (e da questo punto di vista il film รจ tuttโaltro che allegro) che li circonda, uno sfondo che dietro lโapparenza di adeguatezza rivela tutta la sua inconsistenza: la madre attivista e femminista ยซante litteramยป che in realtร รจ succube del marito, questโultimo che si illude di avere tutto sotto controllo mentre รจ solo un piccolo ingranaggio della banca nella quale lavora, lโammiraglio in pensione che continua a rimanere sulla terrazza come se fosse ancora in mare in un approccio falsato della realtร . Eโ un mondo di apparenze che sta cominciando a scricchiolare, nonostante la sua possanza, della quale รจ immagine patetica e amara la cattedrale, buia e imponente, ma che lascia la povera mendicante sui gradini in attesa di un soldino.
In questo senso il mondo magico di Mary Poppins, un mondo da cartone animato, รจ piรน vivo e reale, piรน ยซpossibileยป e umano del mondo ingessato in cui vivono i bambini, bollati come disadattati e bisognosi di essere ricondotti allโordine. Un contesto ugualmente incapace di recepire lโannuncio del risortoย รจ quello dei discepoli nellโepisodio di Emmaus. Lโannuncio della resurrezione, che pure i due hanno ricevuto, non รจ ยซdigeribileยป, non รจ consono alle loro aspettative, non รจ leggibile a meno che non si stabilisca una relazione nuova con il misterioso pellegrino. La parola, anche quella di Dio, deve ritornare parola, parola scambiata, comunicata, raccontata, non asettico documento storico o letterario.
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La liturgia ritrova se stessa nel contesto dellโinvito: ยซresta con noi…ยป; รจ una liturgia spoglia, non ha bisogno di arricchimenti, di stratificazioni, perchรฉ ha la vita dentro, riscalda il cuore, รจ flusso vitale. E allora perchรฉ Gesรน Cristo scompare? Perchรฉ davvero non resta con loro? Perchรฉ, per tornare al film, Mary Poppins deve andare via (domanda che forse ha angosciato piรน di un bambino)? Certo i genitori sono cambiati, qualcosa hanno capito.
Anche i due di Emmaus sono cambiati, come pure Pietro e gli altri. Perรฒ, potremmo dire, rimarrร sempre la distanza, i due genitori non saranno praticamente perfetti come Mary, la Chiesa non sarร mai come Gesรน, pur essendo suo corpo. E questo si riproporrร anche quando qualche testimone particolarmente qualificato farร percepire questa vicinanza: perchรฉ a un certo punto Francesco, Giovanni Bosco, madre Teresa, lโabbรฉ Pierre, Tonino Bello se ne sono andati, perchรฉ dover ogni volta guardarsi intorno, o guardarsi dentro, per riafferrare questa corrente di calore che viene da Cristo e che puรฒ cambiarci il cuore ma anche farci coglierne la transitorietร ? Perchรฉ non puรฒ essere che cosรฌ, la Pasqua di Cristo, la sua stessa vita, passa attraverso le nostre vite, le nostre storie fragili, le rianima e le trasforma. Non viene consegnata in un kit di montaggio, sboccia e si illumina quando ascoltiamo, ci raccontiamo e invitiamo o siamo invitati a rimanere perchรฉ scende la sera.
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III Domenica del Tempo di Pasqua
- Colore liturgico: Bianco
- At 2, 14. 22-33; Sal 15; 1 Pt 1, 17-21; Lc 24, 13-35
Lc 24, 13-35
Dal Vangelo secondo Luca
13Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome รmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, 14e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. 15Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesรน in persona si avvicinรฒ e camminava con loro. 16Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo.
17Ed egli disse loro: ยซChe cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?ยป. Si fermarono, col volto triste; 18uno di loro, di nome Clรจopa, gli rispose: ยซSolo tu sei forestiero a Gerusalemme! Non sai ciรฒ che vi รจ accaduto in questi giorni?ยป. 19Domandรฒ loro: ยซChe cosa?ยป. Gli risposero: ยซCiรฒ che riguarda Gesรน, il Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; 20come i capi dei sacerdoti e le nostre autoritร lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e lo hanno crocifisso.
21Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele; con tutto ciรฒ, sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. 22Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; si sono recate al mattino alla tomba 23e, non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli รจ vivo. 24Alcuni dei nostri sono andati alla tomba e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non lโhanno vistoยป. 25Disse loro: ยซStolti e lenti di cuore a credere in tutto ciรฒ che hanno detto i profeti! 26Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?ยป.
27E, cominciando da Mosรฉ e da tutti i profeti, spiegรฒ loro in tutte le Scritture ciรฒ che si riferiva a lui. 28Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare piรน lontano. 29Ma essi insistettero: ยซResta con noi, perchรฉ si fa sera e il giorno รจ ormai al tramontoยป. Egli entrรฒ per rimanere con loro. 30Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitรฒ la benedizione, lo spezzรฒ e lo diede loro. 31Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparรฌ dalla loro vista.
32Ed essi dissero lโun lโaltro: ยซNon ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?ยป. 33Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, 34i quali dicevano: ยซDavvero il Signore รจ risorto ed รจ apparso a Simone!ยป. 35Ed essi narravano ciรฒ che era accaduto lungo la via e come lโavevano riconosciuto nello spezzare il pane.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 30 Aprile – 06 Maggio 2017
- Tempo di Pasqua III, Colore – Bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 3
Fonte: LaSacraBibbia.net
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