Giovedรฌ della terza settimana di Quaresima: Ritornate a me con tutto il cuore
Il Vangelo di oggi va compreso molto bene. Come sempre cโรจ Gesรน che ha nel cuore la preoccupazione di salvare lโuomo, di operare il bene, di condurlo sulla via della veritร . Cโรจ perรฒ anche chi con tutte le forze e con tutte le storture si oppone alla missione di Gesรน. Lo spunto oggi lo offre un miracolo. Qual รจ lโaccusa mossa a Gesรน? Questo demonio รจ stato tolto con lโaiuto del demonio? Come รจ possibile?
Cerchiamo di comprendere insieme quanto ci dice il Vangelo di oggi.
Gesรน stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciรฒ a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: ยซร per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Il demonio che scaccia oggi รจ detto che รจ muto. Non parla. Non grida. Uscito il demonio, il muto comincia a parlare. Le folle vedono il miracolo e sono prese da stupore. Alle cose soprannaturali non ci si abitua mai. Il soprannaturale sorprende sempre. Dinanzi al soprannaturale si รจ sempre pieni di stupore, di incanto, di meraviglia. Fin qui nulla di strano. Sempre lo stupore accompagnava i miracoli di Gesรน.
La cosa strana e cattiva รจ ciรฒ che dicono alcuni. Questi โalcuniโ quasi sempre sono i farisei. Costoro dicono che รจ per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che Gesรน scaccia i demรฒni. ร questa affermazione un grave errore di โteologiaโ: i diavoli, o i demรฒni, non hanno capo. Non sono gerarchicamente strutturati. I demรฒni sono pieni di superbia e la superbia non consente che vi sia un capo. Ognuno รจ capo di se stesso. Ognuno opera per se stesso mosso dalla sua grande invidia contro lโuomo. Nessun diavolo puรฒ dare ad un uomo la facoltร di scacciare un altro diavolo. Chi รจ complice del diavolo รจ diavolo anche lui.
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Altri โ si tratta sempre di farisei โ vogliono metterlo in grave difficoltร . La prova che loro chiedono รจ un segno strabiliante. Ma cโรจ segno piรน grande dal cielo che scacciare un demonio? Qualsiasi cosa Gesรน avesse fatto, sarebbe sempre stato da loro interpretato in negativo. Il cuore malvagio macchia anche le cose piรน sante con la sua malvagitร .
ร la vita di Gesรน il segno che Lui viene dal cielo, da Dio. ย Sarebbe stato sufficiente osservare quanto Gesรน faceva per confessare che Lui veramente veniva da Dio. Questo fa Nicodemo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sullโaltra. Ora, se anche Satana รจ diviso in se stesso, come potrร stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Gesรน risponde a queste loro accuse con unโargomentazione semplice. Quanti avrebbero ascoltato il dialogo tra Gesรน e i farisei fatto su un piano puramente dottrinale avrebbero di sicuro compreso ben poco.
Un regno รจ forte quando Re, ministri, soldati, cittadini divengono una cosa sola. Quando invece ognuno si divide dallโaltro e ognuno cammina per i fatti propri, allora questo regno รจ debole e non ha alcuna consistenza.
Questa argomentazione รจ storia ordinaria e vale non solo per un regno, ma anche per una famiglia, una parrocchia, una diocesi, la stessa Chiesa, ogni altra comunitร .
Ancora: Voi dite โ sono sempre i farisei โ che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl.
Dimostrato che io non scaccio i demรฒni per virtรน del loro capo, ma li scaccio per virtรน di Dio, perchรฉ il Signore mi ha dato un tale potere, allora รจ segno che รจ giunto a voi il regno di Dio. ย ร questa lโintelligenza di un uomo: sapere sempre quando si รจ dinanzi al dito di Dio che agisce nella storia, oppure dinanzi alle naturali capacitร di un uomo. I maghi dโEgitto, riconoscono dopo il terzo segno, che in Mosรจ agiva il Signore, agiva Dio. Quanto lui compiva non era opera umana (cfr. Es 7,1-29).
Se i maghi dโEgitto arrivano a questa grande professione di fede, perchรฉ i farisei non vi giungono? Qual รจ la causa interiore o esteriore che impedisce loro di emettere una vera professione di fede sullโorigine soprannaturale di Gesรน?
Ma perchรฉ oggi non siamo dinanzi allo stesso problema? Confessare la veritร di Cristo, della Chiesa, del Vangelo non significa convertirsi anche a quella veritร ? E chi oggi vuole convertirsi? Non รจ piรน facile rimanere nel proprio peccato, nella propria personale veritร , nelle proprie convinzioni? A cosa mi serve un vangelo, un prete, una chiesa, un Dio che mi dica cosa devo fare? A cosa mi serve confessarmi? La vita รจ mia. Io sono il Dio della mia vita. La vita va vissuta.
[toggle title=”LEGGI IL BRANO DEL VANGELO” state=”close”]
Lc 11, 14-23
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciรฒ a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: ยซร per mezzo di Beelzebรนl, capo dei demรฒni, che egli scaccia i demรฒniยป. Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: ยซOgni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana รจ diviso in se stesso, come potrร stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl. Ma se io scaccio i demรฒni per mezzo di Beelzebรนl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demรฒni con il dito di Dio, allora รจ giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciรฒ che possiede รจ al sicuro. Ma se arriva uno piรน forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non รจ con me รจ contro di me, e chi non raccoglie con me, disperdeยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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