Il Vangelo del Giorno, 15 Febbraio 2017 – Mc 8, 22-26

Data:

- Pubblicitร  -

Il testo ed il commento al Vangelo di oggi,
15 Febbraio 2017 – Mc 8, 22-26

VI Settimana del Tempo Ordinario – Anno I

ย 

  • Colore liturgico: Verde
  • Periodo: Mercoledรฌ
  • Il Santo di oggi: Ss. Faustino e Giovita; S. Claudio La Colombiรจre; S. Onesimo
  • A te, Signore, offrirรฒ un sacrificio di ringraziamento.
  • Letture del giorno: Gn 8, 6-13.20-22; Sal.115; Mc 8, 22-26

Mc 8, 22-26
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesรน e i suoi discepoli giunsero a Betsร ida, e gli condussero un cieco, pregandolo di toccarlo.
Allora prese il cieco per mano, lo condusse fuori dal villaggio e, dopo avergli messo della saliva sugli occhi, gli impose le mani e gli chiese: ยซVedi qualcosa?ยป. Quello, alzando gli occhi, diceva: ยซVedo la gente, perchรฉ vedo come degli alberi che camminanoยป.

Allora gli impose di nuovo le mani sugli occhi ed egli ci vide chiaramente, fu guarito e da lontano vedeva distintamente ogni cosa. E lo rimandรฒ a casa sua dicendo: ยซNon entrare nemmeno nel villaggioยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

- Pubblicitร  -

Commento al Vangelo del giorno – Mc 8, 22-26

Commento a cura dei Monaci Benedettini

Beati i vostri occhi perchรฉ vedono.

Gesรน compie un miracolo, ma รจ l’unica volta che lo compie per gradi.

Ci possiamo chiedere il perchรฉ. La risposta sta nel fatto che Gesรน non volle risanare il cieco tutto ad un tratto, sia per dimostrare che egli dispone a piacere dei propri doni, sia perchรฉ la sua potenza andรฒ agendo nella misura in cui la fede del cieco crebbe, sino a diventare perfetta.

Lo stesso sistema non di rado viene usato da Dio a proposito della guarigione di malati dello spirito: egli procede un po’ alla volta, alimentando nel contempo la fede dell’infermo, concedendo una pienezza di salute, quando ci saremo abbandonati completamente a lui, considerandolo nostro unico salvatore.

Tutto ciรฒ non puรฒ prescindere dalla nostra fede e non esclude la nostra personale collaborazione. Anzi, il Signore attende la nostra domanda: ยซChe cosa vuoi che io faccia per te? – Signore che io vedaยป.

Ecco la preghiera per la giornata di oggi: ยซSignore fa’ che io “veda”ยป.

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

"L'anima mia magnifica il Signore" Quando l'anima si innalza spontaneamente...

don Andrea Vena – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

Carissimi amici,il cammino liturgico dellโ€™Avvento ci porta alla grotta...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Maria ha giร  detto sรฌ.Non chiede prove per credere.Eppure Dio,...