Commento al Vangelo di domenica 8 gennaio 2017 – don Mauro Manzoni

- Pubblicitร  -

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 8 gennaio 2017, Epifania del Signore.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirร  ogni settimana.

Presso le acque del Giordano, ci dice il Vangelo, Giovanni battezzava.

Il popolo era in attesa del Messia e con il battesimo manifestava la volontร  di iniziare un cammino di conversione sotto la guida del Battista per accogliere degnamente il Messia che stava per venire. Chi si presenta a Giovanni riconosceva di essere peccatore, bisognoso del perdono e della purificazione di Dio.

E in coda a tutta questa gente si presenta Gesรน. Suscitรฒ stupore, anche nello stesso Giovanni, ma a Cristo, Dio, non bastava farsi uomo con l’incarnazione. Ha voluto farsi fratello dei peccatori, assumendo su di se la nostra realtร  umana con tutte le sue conseguenze. Il volersi battezzare manifesta la sua scelta di essere uno di noi e uno con noi, presente e solidale, partecipe in tutto con la nostra vita.

- Pubblicitร  -

Le acque del Giordano sono il luogo dove Dio e l’uomo si incontrano, e il punto di incontro รจ proprio Lui, il Cristo. “Tu sei il mio Figlio prediletto”. Colui che si รจ identificato con i fratelli peccatori, il Padre lo riconosce come figlio, donando lo Spirito Santo.

Questa suggestiva e stupenda scena, rimanga nei nostri cuori per sollecitarci a fare sempre delle scelte da battezzati, da figli di Dio e fratelli tra noi.

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Battesimo del Signore

Mt 3, 13-17
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesรน dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.

Giovanni perรฒ voleva impedirglielo, dicendo: ยซSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?ยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซLascia fare per ora, perchรฉ conviene che adempiamo ogni giustiziaยป. Allora egli lo lasciรฒ fare.

Appena battezzato, Gesรน uscรฌ dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimentoยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 08 – 14 Gennaio 2017
  • Tempo Ordinario I, Colore bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...