Vangelo di domenica 11 dicembre 2016 – don Mauro Pozzi

- Pubblicitร  -

Il commento al Vangelo di domenica 11 dicembre 2016, seconda di Avvento, a cura di don Mauro Pozzi parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista, Novara.

AFFIDATI A LUI

Giovanni รจ in carcere e presto sarร  decapitato. Capisce che la sua vita รจ alla fine e cerca la prova che Gesรน รจ proprio il Messia. Il Maestro gli risponde con i fatti che confermano, secondo quello che i profeti aveva- no preannunciato, che il Cristo รจ lui. Potrebbe sembrare che Giovanni manchi di fede, ma รจ Gesรน stesso che costruisce la sua difesa: il Batti- sta non รจ solo un profeta, ma il piรน grande tra i nati di donna. Tuttavia non รจ ancora nel Regno, perciรฒ non gode per il momento della visione di Dio e dunque soffre ancora della debolezza umana.

- Pubblicitร  -

Per questo nella solitudine del carcere ha bisogno di essere sostenuto. Gesรน capisce subito questa sua necessitร  e non lo rimprovera, anzi lo loda pubblicamente. รˆ bello vedere questa delicatezza, che ci fa intendere che il Maestro conosce perfettamente la nostra natura ed รจ pronto a sostenerci. Siamo noi questi ciechi, sordi, lebbrosi, storpi, addirittura morti, malati di peccato, deboli e con poca fede, ma lui ci guarisce e ci resuscita. Questa รจ la gioia del Natale, dellโ€™Incarnazione. Ecco perchรฉ il profeta Isaia dice: coraggio egli viene a salvarvi! Tutto il vangelo รจ costellato da storie di guarigioni straordinarie, quelle vicende sono un segno per noi.

Tutti coloro che hanno ottenuto la grazia della guarigione hanno in comune la fede: si sono rivolti a Gesรน con fiducia e umiltร . Abbi pietร  di me, questa รจ lโ€™invocazione piรน frequente di quegli uomini sofferenti. Anche noi possiamo essere guariti dal male del peccato, ma dobbiamo avere la stessa fiducia. Soprattutto dobbiamo renderci conto che siamo malati. La cosa piรน brutta che possa capitarci รจ credere di essere a posto, come il fariseo che ringrazia perchรฉ lui non รจ peccatore e fa bene i suoi doveri di religioso.

Se cosรฌ fosse perchรฉ Dio si sarebbe dovuto fare uomo? Saremmo bastati a noi stessi. Occorre invece che ci mettiamo nelle sue mani. Il Natale รจ un atto pedagogico di Dio, il quale si fa bambino, cioรจ piccolo e indifeso, e si affida totalmente alle mani dei suoi genitori, per insegnarci che anche noi dobbiamo metterci nelle mani del Padre. I bambini non crescono da soli, senza cura muoiono. Il messaggio del Natale รจ questo: lascia che il Padre si prenda cura di te.

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Terza domenica di Avvento

Mt 11, 2-11
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandรฒ a dirgli: ยซSei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?ยป. Gesรน rispose loro: ยซAndate e riferite a Giovanni ciรฒ che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri รจ annunciato il Vangelo. E beato รจ colui che non trova in me motivo di scandalo!ยป.

Mentre quelli se ne andavano, Gesรน si mise a parlare di Giovanni alle folle: ยซChe cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sรฌ, io vi dico, anzi, piรน che un profeta. Egli รจ colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerร  la tua via”.

In veritร  io vi dico: fra i nati da donna non รจ sorto alcuno piรน grande di Giovanni il Battista; ma il piรน piccolo nel regno dei cieli รจ piรน grande di luiยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 11 – 17 Dicembre 2016
  • Tempo di Avvento III, Colore rosa
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...