Commento al Vangelo del 27 novembre 2016 – p. Ermes Ronchi

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Inizia il tempo dellโ€™Avvento, quando la ricerca di Dio si muta in attesa di Dio. Di un Dio che ha sempre da nascere, sempre incamminato e sempre straniero in un mondo e un cuore distratti. La distrazione, appunto, da cui deriva la superficialitร  โ€œil vizio supremo della nostra epocaโ€ (R. Panikkar).

โ€œCome ai giorni di Noรจ, quando non si accorsero di nulla; mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito e non si accorsero di nullaโ€.
รˆ possibile vivere cosรฌ, da utenti della vita e non da viventi, senza sogni e senza mistero.
รˆ possibile vivere โ€œsenza accorgersi di nullaโ€, di chi ti sfiora nella tua casa, di chi ti rivolge la parola, di cento naufraghi a Lampedusa o del povero alla porta.

Senza vedere questo pianeta avvelenato e umiliato e la casa comune depredata dai nostri stili di vita insostenibili.
Si puรฒ vivere senza volti: volti di popoli in guerra; volti di donne violate, comprate, vendute; di anziani in cerca di una carezza e di considerazione; di lavoratori precari, derubati del loro futuro.
Per accorgersi รจ necessario fermarsi, in questa corsa, in questa furia di vivere che ci ha preso tutti. E poi inginocchiarsi, ascoltare come bambini e guardare come innamorati: allora ti accorgi della sofferenza che preme, della mano tesa, degli occhi che ti cercano e delle lacrime silenziose che vi tremano. E dei mille doni che i giorni recano, delle forze di bontร  e di bellezza allโ€™opera in ogni essere.

Lโ€™altro nome dellโ€™Avvento รจ vivere con attenzione. Un termine che non indica uno stato dโ€™animo ma un movimento, un โ€˜tendere-aโ€™, uscendo da sรฉ stessi. Tempo di strade รจ lโ€™avvento, quando il nome di Dio รจ โ€œColui-che-vieneโ€, che cammina a piedi, senza clamore, nella polvere delle nostre strade, sui passi dei poveri e dei migranti, camminatore dei secoli e dei giorni. E servono grandi occhi.

โ€œDue uomini saranno nel campo, due donne macineranno alla mola, uno sarร  preso e uno lasciatoโ€: non sono parole riferite alla fine del mondo, alla morte a caso, ma al senso ultimo delle cose, quello piรน profondo e definitivo.

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Sui campi della vita uno vive in modo adulto, uno infantile. Uno vive sullโ€™orlo dellโ€™infinito, un altro solo dentro il circuito breve della sua pelle e dei suoi bisogni. Uno vive per prendere e avere, uno invece รจ generoso con gli altri di pane e di amore.

Tra questi due uno solo รจ pronto allโ€™incontro con il Signore. Uno solo sta sulla soglia e veglia sui germogli che nascono in lui, attorno a lui, nella storia grande, nella piccola cronaca, mentre lโ€™altro non si accorge di nulla. Uno solo sentirร  le onde dellโ€™infinito che vengono ad infrangersi sul promontorio della sua vita e una mano che bussa alla porta, come un appello a salpare.

p. Ermes Ronchi

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Prima domenica di Avvento

Mt 24, 37-44
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซCome furono i giorni di Noรจ, cosรฌ sarร  la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nell’arca, e non si accorsero di nulla finchรฉ venne il diluvio e travolse tutti: cosรฌ sarร  anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrร  portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrร  portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perchรฉ non sapete in quale giorno il Signore vostro verrร . Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciรฒ anche voi tenetevi pronti perchรฉ, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomoยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 27 Novembre – 03 Dicembre 2016
  • Tempo di Avvento I, Colore viola
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

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