Gesรน chiede una cosa apparentemente impossibile: ยซCome si puรฒ pregare sempre, senza stancarsi maiยป? E poi sorgono altre domande ancor piรน delicate, del tipo: ยซCi si puรฒ fidare davvero di Dio? Dio sul serio ascolta ed esaudisce le nostre richieste?ยป. La parabola rappresenta lโorante con la figura esemplare di una vedova, di una persona senza sostegni umani, in balia degli altri, soprattutto dei prepotenti, alla fine una persona senza diritti, sebbene la legge mosaica fosse schierata dalla sua parte.
[ads2]Ma lei, la vedova, non si perde dโanimo; ha una forza interiore incredibile; a lei non interessano neppure le qualitร morali del giudice: insiste e pretende che le si faccia giustizia! E il giudice cede, non certo per nobili motivi, ma semplicemente per togliersi di torno una scocciatrice! Fa impressione notare che Gesรน non abbia timore di ricorrere (e lo fa in diverse occasioni) a figure tuttโaltro che esemplari per far meglio risaltare la grandezza dellโamore di Dio, giusto giudice e giudice supremo, del quale sempre ci si puรฒ fidare: in lui bisogna confidare e a lui รจ necessario affidare la propria vita con le situazioni tristi, pesanti, sofferte, in cui ci si puรฒ trovare. Se un giudice disonesto arriva talora a fare giustizia, quanto piรน il Padre ascolterร , โcon prontezzaโ, il grido continuo dei suoi โelettiโ, di coloro cioรจ che egli ama e chiama e verso i quali ha una cura tutta speciale!
ยซQuanto piรน il Padre vostro del cieloยป, aveva detto Gesรน sempre in un contesto di insegnamento sulla preghiera, ยซdarร lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!ยป (Lc 11,13). La preghiera continua non รจ fatta soltanto di parole e di domande insistenti, ma di un abituale atteggiamento di confidenza e di fiducioso abbandono allโamore premuroso del Padre. Il brano evangelico si chiude con una domanda inquietante, che ci riguarda e che provoca la nostra responsabilitร : ยซMa il Figlio dellโuomo, quando verrร , troverร la fede sulla Terra?ยป. Dio รจ sempre ben disposto verso di noi; ma noi siamo sul serio ben disposti verso di lui? A noi la verifica della nostra fede e della nostra vita, per cercare una risposta allโinterrogativo di Gesรน
Chiesi a Dio di essere forte per eseguire progetti grandiosi, ed Egli mi rese debole per conservarmi nellโumiltร . Domandai a Dio che mi desse la salute per grandi imprese, ed Egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio. Gli domandai la ricchezza per possedere tutto, ed Egli ali ha lasciato povero per non essere egoista. Domandai a Dio tutto per godere la vita, e mi ha lasciato la vita perchรฉ io potessi essere contento di tutto. (Kirk Kilgour)
VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?
- Pubblicitร -
XXIX Domenica del Tempo Ordinario – Anno C
- Colore liturgico: verde
- Es 17, 8-13; Sal 120; 2 Tm 3, 14 – 4, 2; Lc 18, 1-8
Lc 18, 1-8
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessitร di pregare sempre, senza stancarsi mai:
ยซIn una cittร viveva un giudice, che non temeva Dio nรฉ aveva riguardo per alcuno. In quella cittร c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sรฉ: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dร tanto fastidio, le farรฒ giustizia perchรฉ non venga continuamente a importunarmi”ยป.
E il Signore soggiunse: ยซAscoltate ciรฒ che dice il giudice disonesto. E Dio non farร forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farร forse aspettare a lungo? Io vi dico che farร loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrร , troverร la fede sulla terra?ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 16 – 22 Ottobre 2016
- Tempo Ordinario XXIX, Colore verde
- Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
