Commento al Vangelo del 25 settembre 2016 – don Claudio Doglio

- Pubblicitร  -

Il commento alle Letture di domenica 25 settembre 2016, XXVI Domenica del Tempo Ordinario, a cura di don Claudio Doglio.

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

XXVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

[ads2]Lc 16, 19-31
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesรน disse ai farisei:
ยซC’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe.

- Pubblicitร  -

Un giorno il povero morรฌ e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morรฌ anche il ricco e fu sepolto. Stando negli inferi fra i tormenti, alzรฒ gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: “Padre Abramo, abbi pietร  di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e a bagnarmi la lingua, perchรฉ soffro terribilmente in questa fiamma”.

Ma Abramo rispose: “Figlio, ricรฒrdati che, nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui รจ consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. Per di piรน, tra noi e voi รจ stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, nรฉ di lรฌ possono giungere fino a noi”.

E quello replicรฒ: “Allora, padre, ti prego di mandare Lazzaro a casa di mio padre, perchรฉ ho cinque fratelli. Li ammonisca severamente, perchรฉ non vengano anch’essi in questo luogo di tormento”. Ma Abramo rispose: “Hanno Mosรจ e i Profeti; ascoltino loro”. E lui replicรฒ: “No, padre Abramo, ma se dai morti qualcuno andrร  da loro, si convertiranno”. Abramo rispose: “Se non ascoltano Mosรจ e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti”ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 25 Settembre – 01 Ottobre 2016
  • Tempo Ordinario XXVI, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 27 Dicembre 2025

Tempo di Natale I, Colore Bianco - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 La...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 27 Dicembre 2025

L'altro discepolo corse piรน veloce di Pietro e giunse...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 27 Dicembre 2025

L'altro discepolo corse piรน veloce di Pietro e giunse...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di domenica 28 Dicembre 2025

Il sogno di Dio Che poi giร  riuscire a superare...