Tredici martedì con sant’Antonio, martedì 26 aprile 2016

Data:

- Pubblicità -

Ogni settimana i frati della Basilica ti proporranno una video-riflessione sulle domande della fede, della vita e dei fratelli.

Donare un’altra possibilità a un amore ferito

Introduzione

Nella meditazione odierna p. Oliviero affronta il tema delle difficoltà e lacerazioni familiari che possono portare a situazioni come la separazione o il divorzio. Si chiede quale sia la guida che la parola di Dio può darci per questi momenti. Sicuramente Dio è pronto all’ascolto accogliente e non giudicante nei confornti di chi vive questo tipo di sofferenza, ascolto che apre orizzonti nuovi e riconduce alla speranza.

Ascoltiamo

«Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: “Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?”». (Lc 24, 30-32)

Meditiamo

Gesù si accosta ai discepoli di Emmaus, tristi e delusi per il fallimento della missione di chi pensavano avrebbe liberato Israele. Egli mostra così il proprio interesse, senza pregiudizi. Si fa compagno di viaggio, ascolta con pazienza e spezza il loro monologo di solitudine e amarezza. L’incontro con la fede, con la Parola di Gesù apre la mente a conoscere il progetto d’amore di Dio. E il loro cuore arde di nuova fiducia e di speranza. Di quella stessa fiducia che può riabilitare un coniuge che ha sbagliato, di quella stessa speranza che può ridonare un futuro a un amore ferito.

Preghiamo

[…]

Continua sul sito santantonio.org

- Pubblicità -

Altri Articoli
Related

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di giovedì 25 Dicembre 2025

Cari amici, stringiamoci attorno al piccolo bambino e la...

Carmelitani – Commento al Vangelo di giovedì 25 Dicembre 2025

Dio è con noi! (Matteo 1:18-25) Abbiamo iniziato l'Avvento con il...

Missionari della Via – Commento alle letture di giovedì 25 Dicembre 2025

Pace e bene, tanti cari auguri per un santo...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 24 dicembre 2025

"Come aveva detto per bocca dei suoi santi profeti" La...