Il commento al Vangelo di domenica 17 aprile 2016 a cura di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa.
Nella pagina del vangelo della IV Domenica di Pasqua ci sono due verbi sui quali Mons. Angelo Spinillo ci invita a soffermarci: conoscere e strappare.
Nella sacra scrittura, i verbi sono sempre โmolto concreti, quasi carnaliโ. E allora ecco che โil verbo conoscere indica il rapporto, che non รจ mai un rapporto di semplice conoscenza teorica o astratta: conoscere significa entrare in contatto, vivere in comunioneโ. Strappare, invece, indica โlโessere allontanati dalla presenza con la quale si sviluppa tutto il cammino di comunione della propria esistenzaโ. Gesรน afferma di conoscere le sue pecore, cosรฌ come esse conoscono Gesรน: โNessuno potrร allontanarle in maniera violenta dalla sua presenza. Questo รจ il segno della fiducia grande che siamo chiamati a coltivare in Gesรน: nulla puรฒ allontanarci dal bene e dalla veritร โ.
VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?
IV Domenica del Tempo di Pasqua
- Colore liturgico: bianco
- At 13, 14. 43-52; Sal 99; Ap 7, 9. 14-17; Gv 10, 27-30
Gv 10, 27-30
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesรน disse: ยซLe mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono.
Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperร dalla mia mano.
Il Padre mio, che me le ha date, รจ piรน grande di tutti e nessuno puรฒ strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa solaยป.
- Pubblicitร -
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 17 – 23 Aprile 2016
- Tempo di Pasqua IV, Colore bianco
- Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
[ads1]
