
- Pubblicità -
[ads2]Valutazione Pastorale: I nuovi dispositivi telefonici sono ormai in grado di accogliere tutti gli aspetti più imprevedibili della nostra vita quotidiana. Sono memoria, archivio, agenda, posta, conversazione. Dopo quella pubblica e quella privata -dice Genovese- sono diventati la nostra vita segreta. Quella che non vogliamo far sapere e della quale ci accorgiamo però sempre troppo tardi. Il ‘non detto’ che diventa il ‘tutto in piazza’ è al centro del copione scritto da Genovese con alcuni collaboratori e diretto con la consueta scioltezza narrativa. L’unità di luogo e di tempo rafforza il taglio di una dialettica serrata e incalzante, e opportunamente il copione si allarga a coinvolgere non solo argomenti di coppia e affettivi ma anche di lavoro, professionali, più realistici. Ne emerge uno spaccato di forte modernità, a definire con esattezza la finta ‘libertà nella quale abbiamo tutti l’illusione di essere coinvolti. Mentre è esattamente il contrario. Tra equivoci, sorprese, colpi di scena, il racconto procede con crescente disappunto dei protagonisti, affidati ad un gruppo di attori che si muove e dialoga in bella e stringente sintonia. Film dunque piacevole, non privo di qualche passaggio un po’ compiaciuto, e tuttavia nell’insieme di esatta attualità. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso, problematico e adatto per dibattiti.
Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come esempio di commedia italiana, come sempre specchio e termometro del nostro stato di salute.
- Genere:Commedia
- Regia: Paolo Genovese
- Interpreti: Giuseppe Battiston (Peppe), Anna Foglietta (Carlotta), Marco Giallini (Rocco), Edoardo Leo (Cosimo), Valerio Mastandrea (Lele), Benedetta Porcaroli (Sofia), Alba Rohrwacher (Bianca), Kasia Smutniak).
- Nazionalità: Italia
- Distribuzione: Medusa Film
- Anno di uscita: 2016
- Origine: Italia (2016)
- Soggetto: Paolo Genovese
- Sceneggiatura: Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini, Rolando Ravello
- Fotografia (Scope/a colori): Fabrizio Lucci
- Musiche: Maurizio Filardo
- Montagg.: Consuelo Catucci
- Durata: 97
- Produzione: Medusa Film realizzata da Marco Belardi per Lotus Production in collaborazione con Mediaset Premium.
- Giudizio: Complesso/problematico/dibattiti
- Tematiche: Amicizia; Famiglia – genitori figli; Internet; Mass-media; Omosessualità; Psicologia.
