
ร solo dopo la sua predicazione che la โbarca di Pietroโ puรฒ โprendere il largoโ e addentrarsi nel mare alto della vita. In effetti, la forza di questa barca (come pure di ogni componente il suo equipaggio) nasce dallโordine di Gesรน. Non importa che il comando sia umanamente inconcepibile e strano, come nota subito Pietro: โMaestro abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nullaโ. Il discepolo prosegue subito: โma sulla tua parola getterรฒ le retiโ. Lโobbedienza alla parola di Gesรน provoca una straordinaria pesca: โAvendolo fatto (avendo obbedito) presero una quantitร enorme di pesciโ. Anche il nostro mondo, quello di oggi, segnato dalle โacque profondeโ, come amava dire Paolo VI, ha bisogno di questa barca e di pescatori obbedienti al Vangelo. Non cโรจ dubbio che i credenti (tutti i cristiani, piccoli e grandi), particolarmente oggi, debbano ritrovare la fede di Pietro. Non รจ questione di sentirsi puri e senza macchia. Pietro non era certo immune dal peccato, anzi gli evangeli ce lo mostrano non poche volte debole e traditore. Ma Pietro seppe inginocchiarsi.
Questโuomo che il Vangelo ci mostra prostrato in ginocchio davanti a Gesรน รจ lโimmagine del vero credente, esempio per tutti noi. Pietro riconosce in Gesรน il Kyrios, il vero signore della sua vita. Si prostra davanti a lui ed esclama: โAllontanati da me che sono un peccatoreโ. ร la preghiera di un peccatore che trova un Dio che รจ pieno di amore e di compassione soprattutto per i deboli e i peccatori. Infatti, Dio non si allontana mai dal peccatore, al contrario gli si avvicina, lo va persino a cercare. Gesรน, il mandato da Dio, non รจ venuto per circondarsi di giusti ma di colpevoli; non รจ andato incontro ai sani, va in cerca dei malati. La preghiera di Pietro perรฒ รจ vera; le sue parole esprimono la sua veritร davanti a Dio, ma soprattutto il suo bisogno di salvezza. Pietro in ginocchio con queste parole sulle labbra รจ lโimmagine piรน vera dellโuomo religioso. Giร Isaia (รจ la prima lettura della Liturgia) aveva indicato questo atteggiamento: โIo vidi il Signore seduto sul trono alto ed elevatoโฆ e dissi: sono perduto, perchรฉ un uomo dalle labbra impure sono ioโ (Is 6,5-8). In un mondo in cui gli uomini si sono creati numerosi troni di fronte ai quali non solo si inginocchiano ma talora sacrificano persino la vita, รจ necessario recuperare lโaltezza, la profonditร , lโunicitร di Dio. Sballottati come siamo nelle โacque profondeโ di questo nostro mondo, abbiamo tutti bisogno di ritrovare la fede di Pietro che ci fa mettere in ginocchio davanti a Gesรน. A noi, poveri uomini e povere donne โdalle labbra impureโ, ma prostrati davanti a Dio, oggi vien detto, come a Pietro quel giorno: โnon temete, dโora in poi sarete pescatori di uominiโ. โDโora in poiโ: da oggi in avanti. Questo nuovo inizio di Pietro, chโรจ anche lโinizio di chiunque si mette vicino a lui, รจ il vero miracolo che il mondo attende.
Quinta Domenica del Tempo Ordinario
- Colore liturgico: verde
- Is 6, 1-2. 3-8; Sal 137; 1 Cor 15, 1-11; Lc 5, 1-11
Lc 5, 1-11
Dal Vangelo secondo Luca
- Pubblicitร -
In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesรน, stando presso il lago di Gennรจsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salรฌ in una barca, che era di Simone, e lo pregรฒ di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: ยซPrendi il largo e gettate le vostre reti per la pescaยป. Simone rispose: ยซMaestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterรฒ le retiยป. Fecero cosรฌ e presero una quantitร enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettรฒ alle ginocchia di Gesรน, dicendo: ยซSignore, allontร nati da me, perchรฉ sono un peccatoreยป. Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; cosรฌ pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedรจo, che erano soci di Simone. Gesรน disse a Simone: ยซNon temere; d’ora in poi sarai pescatore di uominiยป.
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 07 – 13 Febbraio 2016
- Tempo Ordinario V, Colore Verde
- Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
