BOSE: Meditazione di Avvento – 4 dicembre 2015

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Mt 22,34-40 (Lezionario feriale di Bose)
34I farisei, avendo udito che Gesรน aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insiemeย 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogรฒ per metterlo alla prova:ย 36ยซMaestro, nella Legge, qual รจ il grande comandamento?ยป.ย 37Gli rispose: ยซAmerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua animaย e con tutta la tua mente.ย 38Questo รจ il grande e primo comandamento.ย 39Il secondo poi รจ simile a quello:ย Amerai il tuo prossimo come te stesso.ย 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profetiยป.

avvento-bose

Avvento, tempo di attesa e di vigilanza.

Chi ha fatto lโ€™esperienza dellโ€™attesa โ€“ e chi non lโ€™ha mai fatta? โ€“, sa quanto spesso essa dร  luogo a una specie di vertigine. Chi sa se verrร  colui o ciรฒ che aspetto? รˆ proprio qui che devo aspettare? Ho forse sbagliato lโ€™ora dellโ€™appuntamento? รˆ forse capitato qualche disgrazia a colui che aspetto? Oggi, grazie ai cellulari e agli altri mezzi moderni di comunicazione, si riesce ad avere immediata risposta a queste domande e si abolisce cosรฌ lโ€™esperienza dellโ€™attesa. Con Dio perรฒ e con il suo Cristo le cose vanno un poโ€™ diversamente. Non possiamo abolire lโ€™attesa, a meno di decidere โ€“ come molti ormai hanno fatto โ€“ che Dio non cโ€™รจ. Ma chi รจ stato conquistato dal suo amore, non puรฒ dichiarare, ad un tratto, che Dio non cโ€™รจ (piรน). E il suo tempo, la sua vita, si svolge sotto il segno dellโ€™attesa, fino alla Sua venuta. Il testo proposto oggi dalla liturgia prende, alla luce dellโ€™avvento, una dimensione particolare. Permette di capire che lโ€™attesa non รจ un tempo morto o vuoto o, peggio ancora, assurdo: le dร  invece un ricco e fondamentale contenuto.

[ads2]La domanda posta a Gesรน dallโ€™esperto in legge verte sul โ€œpiรน grande comandamentoโ€. Diversamente dalla corrente rigorista che rifiuta di entrare in materia su questa domanda perchรฉ, venendo da Dio, tutti i comandamenti hanno lo stesso valore, Gesรน segue la corrente che invece riconosce la legittimitร  di questa domanda e risponde ribadendo ciรฒ che ogni ebreo proclama tutti i giorni nella sua preghiera: โ€œAmerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua menteโ€ (cf. Dtย 6,5). Dichiarando poi: โ€œQuesto รจ il grande e primo comandamentoโ€, sembra aver dato risposta alla domanda, e tutto si potrebbe concludere cosรฌ. In Marco, Gesรน prosegue dicendo: โ€œil secondo รจ questo: Amerai il tuo prossimo come te stessoโ€ (Mcย 12,31); mette cosรฌ, accanto al primo, anche un โ€œsecondoโ€ comandamento; in Matteo invece, Gesรน precisa che quel secondo comandamento รจ โ€œsimileโ€ al primo, vale a dire: รจ diverso per il contenuto ma uguale in grandezza. Perciรฒ, non si puรฒ piรน scegliere tra lโ€™uno e lโ€™altro, nรฉ quindi tra Dio e il prossimo, perchรฉ lโ€™amore per il prossimo รจ il banco di prova, la dimostrazione verificabile dellโ€™amore con cui si ama Dio, come ricorda la prima Lettera di Giovanni: โ€œSe uno dice: โ€˜Io amo Dioโ€™ e odia suo fratello, รจ un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non puรฒ amare Dio che non vedeโ€ (1Gvย 4,20).

Se occuperemo il tempo di attesa โ€“ non solo quello di questo Avvento, ma quello dellโ€™attesa del ritorno di Cristo, cioรจ tutto il nostro tempo โ€“, con il decentrarci da noi stessi, con il preoccuparci un poโ€™ meno del nostro io, con il non perderci in ipotesi aleatorie sul ritardo della venuta del Signore, se cercheremo invece, con il nostro amore per il prossimo, di rispondere all’amore con cui Dio ci ha amati, allora scopriremo che sempre troppo breve sarร  quel tempo della nostra attesa.

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Fratel Daniel della comunitร  monastica di Bose

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