Commento al Vangelo del 1 novembre 2015 – Michele Antonio Corona

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Per la felice coincidenza della XXXI domenica del tempo ordinario e la solennitร  di tutti i Santi il ciclo di Marco viene interrotto per offrire al credente una splendente pagina di Matteo. Viene presentata la prospettiva delle beatitudini con l’accento proprio del primo vangelo.
Matteo ha declinato il discorso del Maestro alla terza plurale (essi) secondo la mentalitร  giudaica, di cui รจ rappresentante. Non si tratta di un elitario “beati noi”, nรฉ un piรน diretto “beati voi”, come fa Luca, ma “Beati i…”. In questo modo la comunitร  di Matteo non esclude nessuno dalla prospettiva della beatitudine, in quanto coinvolge tutti coloro che si riconoscono in quella situazione vitale. Le beatitudini non sono in nessun modo una ricetta etica per il cristiano, nel senso che non “bisogna fare qualcosa” per essere beati. La tentazione viene quando si parla di misericordiosi, di miti, di operatori di pace; ma essa risulta piรน difficile nel momento in cui si legge perseguitati, nel pianto…

Ma allora se non bisogna adoperarsi per far parte di una di quelle categorie, come si รจ beati? Il discorso vuole evidenziare la molteplicitร  di condizione in cui sperimentare la beatitudine. Non bisogna essere perseguitati per essere beati, ma quella situazione tragica e drammatica non esclude la beatitudine; anzi, potrebbe esserne la culla germinale. Le difficoltร , i dolori, le sofferenze che spesso generano pianto e lamento non sono luoghi reietti da Dio e destinati in modo ineluttabile al fallimento, ma il podio da cui poter sperimentare il dono della beatitudine.

La chiave di lettura piรน proficua ed evangelicamente corretta risulta essere la dimensione del dono. Il dono della felicitร  (questo si intende col termine ebraico e aramaico: ‘ashrey) รจ offerto a chi vuole avere occhi attenti e orecchie pronte a percepire il buon annuncio presente in ogni situazione e per ogni persona. In una societร  e in una teologia, come quelle coeve a Gesรน, in cui benessere significava benedizione di Dio, il Maestro capovolge radicalmente la prospettiva aprendo irrimediabilmente a tutti la possibilitร  di entrare nella dinamica della felicitร .

michele[ads2]La seconda lettura, tratta dalla prima lettera di Giovanni, amplifica il discorso evangelico attraverso lo spettro dell’amore. Quel Dio, Padre, che offre la beatitudine, non ha sdegnato di amare l’uomo rendendolo suo figlio fin da subito. Il Cristo non ha voluto tenere per sรฉ neppure questo privilegio di figliolanza, ma lo ha pienamente condiviso con l’uomo, con ogni uomo. Il figlio di una persona ricca o di un grande industriale ci tiene al fatto di avere un esclusivo legame di sangue col padre, a differenza di eventuali soci, consiglieri, amministratori delegati. Questi possono essere anche ottimi consulenti e avere la fiducia del capo, ma mai potranno chiamarlo padre. Gesรน, Figlio amato, ha reso ogni uomo capace di chiamare Dio come Padre e sentirsene figlio.

Cercare il volto del Signore, come ci fa cantare il salmo, รจ la caratteristica propria del figlio e non dello schiavo. Solo chi riconosce il volto misericordioso e paterno di Dio non si stanca di incrociare lo sguardo e di cercarlo senza sosta.
La prima lettura, tratta dalla grande visione dell’Apocalisse, mostra in filigrana la rivelazione evangelica secondo il piรน tipico marchio apocalittico. “Una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribรน, popolo e lingua”. La salvezza non รจ data ai pochi o ai molti (interpretato sconsideratamente in senso letterale), ma abbraccia tutti coloro che hanno desiderato essere felici, essere beati, realizzare la propria vita a partire dalla parola del Signore.

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E chi non ha ancora ricevuto l’annuncio evangelico? Una domanda che si pone molto spesso anche tra i cristiani. Il vangelo non รจ opera di uomo, nรฉ tantomeno appannaggio completo della comunitร  credente. Il Vangelo รจ guida della Chiesa e non il contrario; pertanto, รจ Lui a muoversi felicemente in alvei che a nessuno รจ dato conoscere nรฉ arginare. La figura di tanti “beati” noti e ignoti ci ricorda la chiamata comune alla santitร , che consiste nel sentirsi figli amati di un Dio che non smette un attimo di amarci con la discrezione tipica di un amorevole Padre.

Fonte: Qumran

Tutti i Santi – Anno B

[ads2]Mt 5, 1-12
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesรน salรฌ sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
ยซBeati i poveri in spirito,
perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perchรฉ saranno consolati.
Beati i miti,
perchรฉ avranno in ereditร  la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perchรฉ saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perchรฉ troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perchรฉ vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perchรฉ saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perchรฉ grande รจ la vostra ricompensa nei cieliยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 01 – 07 novembre 2015
  • Tempo Ordinario XXXI, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo B | Anno I, Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

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