Messi in mezzo per guarire
Quel sabato in quella sinagoga si trattava diย salvare o togliere la vita, fare il bene o il maleย a un uomo,ย anthrลpos, immagine diย ogni uomo. Per lui, che durante la settimana ha sperimentato la durezza della vita causata dal peccato di Adamo, Dio ha โfatto il sabatoโ, il riposo del perdono gratuito. Ma anchโesso puรฒ essere sporcato dall’ipocrisia, e diventare il luogo dove รจ lecito fare il male e dare la morte. Come quegli scribi e farisei, infatti, anche noi, facciamo il maleย osservando con malizia il modo in cui Gesรน opera nella nostra vita e in quella degli altri; lo accusiamo di non compiere la Legge amandoci nel modo che vorremmo, e discutiamo su cosa fargli per impedirgli di compiere il bene in noi e nei fratelli.ย Ma Gesรน, che conosce i nostri cuori e ci ama, per svelare la nostra ipocrisia e farci aprire alla sua misericordia, ci chiede oggi: “in giorno di sabato, รจ lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?โ. Che domanda,ย รจ ovvio che sia lecito e doveroso amare sempre, come รจ sempre illecito fare il male e uccidere; peccato che noi abbiamo rovesciato questa veritร decidendo che sia lecito fare il male nel nome del bene! E ciรฒ accade proprio nella sinagoga… Eppure proprio la nostra debolezza che emerge nella comunitร cristiana puรฒ venirci in aiuto. I nostri peccati, infatti, sono la prova che “scagiona” Gesรน, giustificando con la necessitร e l’urgenza dell’amore, laย liceitร di fare il beneย e salvare una vita sempre. Per quellโuomo ogni giorno era sabato perchรฉ la malattia lo aveva reso incapace di tutto.
[ads2] Per questo era lo specchio che rivelava il rapporto ipocrita con Dio proprio di chi stava accusando Gesรน: era nella sinagoga di sabato e non faceva nulla,ย chi meglio di lui compiva la legge?ย Maย vi era costretto, eย cโรจ una bella differenza traย il non poterย eย il non volerย fare nulla.ย Ma Gesรน, come quel giorno, anche oggi vuole guarire proprio il nostro cuore malato che si nasconde nellโipocrisia. Per questo ci dice: โAlzati, e mettiti nel mezzo!โ. Basta ascoltare, perchรฉ nelle sue parole cโรจ il potere di compiere quello che comanda. Se ascolteremo potremo obbedire e alzarci dallโipocrisia per metterci in mezzo: in famiglia, nella comunitร cristiana, ovunque, con la nostra โmano inariditaโ.ย ย Non temere di essere smascherato e umiliato davanti a tutti, รจ lโunico modo per offrire al Signore la possibilitร di guarirci. Eโ questo il cammino per diventare cristiani e annunciare al mondo che Gesรน รจ risorto! Ci siamo sempre nascosti, mettendoci nel mezzo per apparire quello che non siamo, nellโillusione di salvare la faccia ed essere amati. No fratelli, questo atteggiamento รจ il male che ci divora e uccide gli altri. Il bene, invece, giunge a noi attraverso lโumiliazione nella veritร :ย sempreย in mezzo perchรฉ Gesรน ci dica: โstendi la manoโ si veda bene la mano sterile che guarisce per opera di Dio, la ferita sanata dalla misericordia.ย Perchรฉ si compia in noi come inย Gesรน, che tutti hanno potutoย vedereย crocifisso,ย
don Antonello Iapicca
Dal Vangelo secondo Luca 6,6-11
Un sabato Gesรน entrรฒ nella sinagoga e si mise a insegnare. Cโera lร un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesรน conosceva i loro pensieri e disse allโuomo che aveva la mano paralizzata: ยซรlzati e mettiti qui in mezzo!ยป. Si alzรฒ e si mise in mezzo.
Poi Gesรน disse loro: ยซDomando a voi: in giorno di sabato, รจ lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?ยป. E guardandoli tutti intorno, disse allโuomo: ยซTendi la tua mano!ยป. Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Ma essi, fuori di sรฉ dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesรน.
