Commento al Vangelo del 23 agosto 2015 – don Angelo Sceppacerca

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Il commento di don Angelo Sceppacerca al Vangello della Solennitร  di Maria SS.ma Assunta in cielo, domenica 23 agosto 2015.

Dopo la protesta dei Giudei viene quella dei discepoli: “Questa parola รจ dura!”. La difficoltร  dei discepoli รจ sulla persona di Gesรน, l’uomo che si mostra come Figlio di Dio, unica salvezza di tutti; da qui lo scarto e la lagnanza maldicente. I discepoli inciampano, si scandalizzano. Gesรน lo vede ma non li risparmia, non appiana la difficoltร , non scansa l’ostacolo; lo mostra in tutta chiarezza: “E se vedeste il Figlio salire lร  dov’era prima?”. Se li scandalizza l’umanitร  splendida di Gesรน, cosa sarebbe se ne vedessero la Gloria? I discepoli soffrono la difficoltร  che sarร  di sempre per tutti coloro che vogliono essere di Cristo, i cristiani: come si puรฒ accettare che tutto il mistero di Dio sia contenuto e manifesto nella persona di Gesรน?

[ads2]La fede รจ arrendersi a questo incontro tra Dio e l’uomo che avviene nella carne e nel sangue di Gesรน Cristo, Figlio di Dio e Figlio dell’uomo. L’inaudito e l’assolutamente nuovo รจ nostro: un Dio abbassato fino a me perchรฉ io sia alzato fino a lui. รˆ il mistero dello Spirito che dร  vita alle ossa secche e polverose. La domanda di Gesรน ai dodici – “Volete andarvene anche voi?” – non รจ provocatoria, ma pungente, per scuoterli e smuoverli a “stare con lui”. E la risposta di Simone chiamato Pietro, scaturita dalla fede, raggiunge la cima della conoscenza: non ce ne andiamo – e dove potremmo? – perchรฉ sappiamo per esperienza che tu sei il Figlio di Dio.

A nessuno รจ risparmiata questa pagina cruda di Vangelo, la durezza della prova, specie quanti sono piรน vicini per ministero al Maestro e forse, proprio per questo, piรน esposti al rischio tragico del tradimento. Eppure ci sono pagine ancora piรน difficili nel Vangelo. Una volta riconosciuto come Figlio di Dio, Gesรน annuncia la sua passione, la notizia della sua vita data per tutti. Sarร  lo stesso Pietro a non accettare la croce, a scandalizzarsi per essa. Da sempre c’รจ stata incredulitร  davanti al dono, fin da Adamo ed Eva. Il dono รจ l’amore di Dio, precede ogni tentazione e tradimento e rimane anche dopo perchรฉ il dono di Dio รจ irrevocabile.

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Nonostante crisi e tradimento, la fede li attraversa perchรฉ si arrende davanti ai tanti segni della presenza di Dio. In fondo Simon Pietro, quando dice a Gesรน “Signore, da chi andremo?”, si rifร  all’esperienza del giorno precedente, quando lo aveva visto dare da mangiare a cinquemila persone e, quella notte stessa, l’ha visto camminare sulle acque. Pietro ancora non capisce cosa vuol dire, ma si attacca alla persona di Gesรน.

don Angelo Sceppacerca | via Qumran

Vangelo diย  Giovanni Gv 6, 60-69 – XXI Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

60Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: ยซQuesta parola รจ dura! Chi puรฒ ascoltarla?ยป. 61Gesรน, sapendo dentro di sรฉ che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: ยซQuesto vi scandalizza? 62E se vedeste il Figlio dellโ€™uomo salire lร  dovโ€™era prima? 63รˆ lo Spirito che dร  la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. 64Ma tra voi vi sono alcuni che non credonoยป. Gesรน infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. 65E diceva: ยซPer questo vi ho detto che nessuno puรฒ venire a me, se non gli รจ concesso dal Padreยป.
66Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano piรน con lui. 67Disse allora Gesรน ai Dodici: ยซVolete andarvene anche voi?ยป. 68Gli rispose Simon Pietro: ยซSignore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna 69e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dioยป. 70Gesรน riprese: ยซNon sono forse io che ho scelto voi, i Dodici? Eppure uno di voi รจ un diavolo!ยป. 71Parlava di Giuda, figlio di Simone Iscariota: costui infatti stava per tradirlo, ed era uno dei Dodici.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

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