Commento al Vangelo di domenica 17 maggio 2015 – don Mauro Manzoni

- Pubblicitร  -

La Parola di Dio“, canale YouTube del prolifico Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, Ascensione del Signore – Anno B.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirร  ogni settimana.

“Uomini di Galilea, perchรฉ state guardando il cielo? Questo Gesรน che รจ stato assunto in cielo tornerร  un giorno allo stesso modo” – Cosรฌ abbiamo ascoltato nella prima lettura di questa festa che chiamiamo Ascensione per indicare la gloria e non una lontananza. Da quel giorno, il rapporto con Cristo avviene in modi e con mezzi diversi dal vedere, udire, toccare.. Questo non vuol dire che Lui non c’รจ piรน. La sua รจ una presenza nuova, ma non meno reale. E il Vangelo ci dice: “andate in tutto il mondo e testimoniate il Vangelo ad ogni creatura”.

Allora, il cielo sono gli altri, il cielo sono i nostri fratelli, e ogni mano che si apre verso di loro รจ una mano che tocca il cielo. E’ su questa strada che noi incontriamo Gesรน, e non “guardando il cielo”. Per trovare Dio bisogna cercare le persone e proprio in queste persone servo e amo Dio, qualsiasi esse siano e nella mia testimonianza rendo visibile e manifesta l’immagine di Cristo.
Ognuno di noi รจ chiamato dal Signore ad andare verso coloro che cercano la pace e la riconciliazione, a coloro che soffrono, a chi conosce la fame e la sete, a chi รจ privato dei diritti e della dignitร , a coloro che amano la giustizia, che seminano la speranza e che condividono i frutti della Provvidenza. Donare e condividere, senza renderci schiavi delle cose, del successo e delle persone. Operare perchรฉ scompaiano le discriminazioni, i razzismi, i ghetti, i privilegi. Eliminare tutto ciรฒ che non rende migliore il cuore dell’uomo e non promuove veritร  e giustizia.
Cristo, asceso al cielo, รจ e rimane sempre con noi, nel volto e nel cuore dei nostri fratelli. [ads1]

Ascensione del Signore

Colore liturgico: bianco

Mc 16, 15-20
Dal Vangelo secondoย Marco

- Pubblicitร  -

In quel tempo, [Gesรน apparve agli Undici] e disse loro: ยซAndate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederร  e sarร  battezzato sarร  salvato, ma chi non crederร  sarร  condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demรฒni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherร  loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guarirannoยป.
Il Signore Gesรน, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Altri Articoli
Related

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Zaccaria era un miscredente: era impossibile per Dio dargli...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Ogni genitore porta nel cuore tante aspettative per i...