Giorgio Schiavo – Commento al Vangelo del giorno, 27 gennaio 2026

- Pubblicità -

La Vera Famiglia secondo la Volontà di Dio

Il video di Giorgio analizza il concetto cristiano di famiglia, partendo dal comandamento di onorare i genitori per giungere a una visione spirituale più profonda chiarendo che il legame di sangue non è sufficiente, poiché il vero nucleo familiare si fonda sul compimento della volontà divina e sull’amore autentico.

Viene criticata l’idea che il rispetto sia dovuto solo per il ruolo ricoperto, sottolineando come l’egoismo e il controllo portino inevitabilmente alla divisione. Al contrario, una relazione sana richiede libertà, servizio reciproco e la centralità di Cristo per evitare l’incomprensione e la solitudine.

In ultima analisi, l’appartenenza alla famiglia di Gesù si costruisce attraverso la carità e il rispetto della dignità altrui, superando ogni pretesa di possesso.

Trascrizione del video.

L’Onore ai Genitori e il Messaggio di Gesù

“Pace e bene. Onora tuo padre e tua madre: questa frase la troviamo in tutta la Bibbia, dal Deuteronomio ai Vangeli fino alla Lettera agli Efesini di Paolo. Ma in questa parte del Vangelo sembra che Gesù ci voglia dare un significato diverso per quanto riguarda il concetto di famiglia. Quante volte ci siamo sentiti dire dai familiari, dai parenti, dagli amici o dai conoscenti che i genitori sono importanti. Certamente è la legge di Dio che lo dice e, siccome Dio è amore, non può dire una cosa per un’altra; ma ci sono delle situazioni in cui l’amore costruito tra i genitori e i figli non è vero amore.”

- Pubblicità -

La Divisione e la Volontà del Padre

“In Matteo 10 Gesù dice: ‘Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra. Sono venuto a mettere l’uomo contro suo padre, la figlia contro sua madre e la nuora contro sua suocera. E i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua’. Oggi Marco ci dice qualcosa in più: che i veri familiari si identificano da coloro che fanno la volontà del Padre. Tutto questo ci fa capire qualcosa di centrale: una famiglia può stare in piedi solo se c’è amore reciproco, sia dalla parte genitoriale — quindi anche tra i coniugi — che dalla parte filiale, compreso il rapporto tra i figli.”

L’Equilibrio e la Libertà nelle Relazioni

“Se questo equilibrio viene a mancare, la famiglia si spezza e non c’è più comunicazione. Ecco che spesse volte le persone si allontanano dai loro familiari perché non si sono sentite amate o rispettate. Se un genitore rivendica amore, rispetto e attenzioni dai suoi figli soltanto per il suo ruolo da genitore, sbaglia. Il figlio è un dono di Dio, non è una nostra proprietà; è una persona che ha bisogno della sua libertà e di vivere la sua vita, anche se ai nostri occhi commette degli errori. Al contrario, se un figlio rivendica la sua filialità soltanto nel momento del bisogno, non sta amando.”

La Carità contro l’Egoismo

“La famiglia che il Signore vuole costituire è una famiglia che mette al centro Cristo, quindi amore, libertà e servizio. La carità è la virtù più importante. L’egoismo, al contrario, porta divisione, incomprensione e solitudine. Ecco perché in questo Vangelo Gesù ci dice: ‘Chi fa la volontà del Padre, per me è fratello, sorella e madre’. L’amore non si pretende, si costruisce assieme.”

Oceano fa parte dell’associazione “I Tre Arcangeli” nella provincia di Verona. Un gruppo di laici, nato inizialmente come cenacolo di preghiera, opera al servizio del prossimo, guidato dal principio che “dove c’è carità e Amore, lì c’è Dio”. La loro missione è quella di accogliere, ascoltare e sostenere chiunque viva momenti di difficoltà e sofferenza, senza chiudere gli occhi davanti al bisogno altrui.

Missione e valori

Il Cenacolo si impegna a vivere la carità, offrendo aiuto concreto e vicinanza spirituale a chi cerca conforto e speranza. L’obiettivo è dare testimonianza di fede attraverso l’amore verso il prossimo, rendendo la comunità un luogo di condivisione e solidarietà.

Invito alla partecipazione

Chiunque desideri partecipare oppure sostenere le attività dell’associazione, sarà accolto con fraternità, per continuare insieme il cammino nella luce del Vangelo e della carità.

BancoBPM Codice IBAN : IT64C0503459700000000000265
Causale: Erogazione liberale

Altri Articoli
Related

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 4 Febbraio 2026

Un profeta non è disprezzato se non nella sua...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di martedì 3 Febbraio 2026

UNA MANO CHE TI PRENDE PER MANO C’è una casa...

don Mauro Manzoni – Video Vangelo di domenica 8 Febbraio 2026 per bambini e ragazzi

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone il video del...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 3 Febbraio 2026

C’è una donna che sanguina da dodici anni e...