Commento al Vangelo del 25 gennaio 2026 a cura di p. Alberto Maggi OSM
In questo video padre Alberto presenta un’analisi approfondita del Vangelo di Matteo, focalizzandosi sull’inizio del ministero di Gesù in Galilea. Spiega come la scelta di Cafarnao non sia casuale, ma rappresenti una precisa strategia teologica volta a portare la salvezza nelle “tenebre” dei territori pagani.
Attraverso l’esame di termini greci come metanoia, viene chiarito che la conversione richiesta da Gesù non è un atto di penitenza religiosa, bensì un cambiamento radicale di mentalità orientato verso il prossimo. Il testo illustra inoltre la chiamata dei primi discepoli, sottolineando come la loro missione di “pescatori di uomini” consista nel liberare gli altri da ciò che opprime la vita.
Infine, p. Alberto evidenzia la distinzione tra l’insegnamento nelle sinagoghe e la proclamazione della buona notizia, intesa come un messaggio di gioia e libertà per l’intera umanità.
