don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 11 Gennaio 2026

- Pubblicità -

“Lascia fare per ora”

Giovanni conosce bene che Gesù, attraverso la Sua missione, è venuto ad offrire un battesimo più grande del suo. Un battesimo che insieme all’acqua concede il dono dello Spirito Santo.

Rimane pertanto sorpreso che Gesù si rechi da lui per ricevere il battesimo, manifesta la sua perplessità, ma accetta di compiere quanto Gesù gli chiede. L’agire di Dio confonde l’aspettativa e la logica umana, sembra sovvertire i tempi, le priorità, e le gerarchie.

Non è il più piccolo che deve andare verso il più grande, ma il più grande che si rivolge al più piccolo. Dio va verso l’uomo, entra nella sua storia fatta di dubbi, di passi incerti, di errori e in questa storia svela la sua grandezza.

È Dio che prende l’iniziativa di aprire all’uomo la via per andare verso di Lui, se non lo facesse per l’uomo sarebbe impossibile rivolgersi a Dio. Giovanni non si è opposto all’agire di Dio anche se non lo ha compreso subito. Ha eseguito il battesimo su Gesù e solo dopo si è potuto udire la voce del Padre.

- Pubblicità -

Giovanni con la sua docilità ha contribuito al compimento della missione di Gesù.

In breve

Dio con il suo agire inverte i tempi, i criteri e le gerarchie umane. Accogli la sua proposta anche se non sempre ti è da subito chiaro il suo fine.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

- Pubblicità -

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 12 Gennaio 2026

Convertitevi e credete nel Vangelo.Dal Vangelo secondo Luca Dopo che...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 12 Gennaio 2026

Convertitevi e credete nel Vangelo.Dal Vangelo secondo Luca Dopo che...

Papa Leone XIV – Omelia e Angelus del 11 Gennaio 2026 – Il testo, il video e il file mp3

OMELIA DEL SANTO PADRE LEONE XIV FESTA DEL BATTESIMO DEL...

don Alessandro Dehò – Commento al Vangelo del 11 gennaio 2026

Che figlio di Dio è questo? Comprendo il Battista,...