Commento al Vangelo dal foglietto “La Domenica” del 28 Dicembre 2025

81

GIUSEPPE, UOMO DEI SOGNI MA NON SOGNATORE

La santa Famiglia fugge in Egitto. Al Figlio di Dio incarnato non saranno risparmiate le prove, facendolo solidale con tutti coloro a cui sono negate una terra e una casa.

La Santa Famiglia di Nazaret è tale non solo perché c’è Gesù, ma anche perché Giuseppe e Maria si lasciano condurre da Dio nelle scelte più significative e importanti. Dio abita in mezzo a loro e ispira ogni decisione. E così, per la terza volta, Giuseppe obbedisce a quanto Dio gli suggerisce.

Dio, ancor a una volta, gli parla in sogno e Giuseppe , uomo dei sogni m a non sognatore, «si alzò, nella notte, prese il bambino e su a madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode».

La santa Famiglia è un a famiglia concreta, che si trova ad affrontare disagi di ogni tipo, dalle peripezie legate al momento della nascita di Gesù alla necessità di lasciare la propria terra per trovare rifugio in un paese straniero. È una famiglia che viv e le gioie e i dolori di ogni famiglia, ma con un a marcia in più, la fiducia in Dio, che guida e sostiene l’amore, l’impegno, il sacrificio, la comunione. L’affidamento senza tentennamenti al Signore Dio è il segreto per navigare tra i marosi della vita uniti nell’amore.

d. Antonio Sozzo Fonte Edizioni San Paolo

- Pubblicità -