Vangelo del giorno di Mt 21,23-27
Il battesimo di Giovanni da dove veniva?
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesรน entrรฒ nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: ยซCon quale autoritร fai queste cose? E chi ti ha dato questa autoritร ?ยป.
Gesรน rispose loro: ยซAnchโio vi farรฒ una sola domanda. Se mi rispondete, anchโio vi dirรฒ con quale autoritร faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?ยป.
Essi discutevano fra loro dicendo: ยซSe diciamo: โDal cieloโ, ci risponderร : โPerchรฉ allora non gli avete creduto?โ. Se diciamo: โDagli uominiโ, abbiamo paura della folla, perchรฉ tutti considerano Giovanni un profetaยป.
Rispondendo a Gesรน dissero: ยซNon lo sappiamoยป. Allora anchโegli disse loro: ยซNeanchโio vi dico con quale autoritร faccio queste coseยป.
Parola del Signore.
Contravvenendo a tutte le regole del galateo, nel Vangelo di oggi Gesรน risponde a una domanda con unโaltra domanda:
โi sommi sacerdoti e gli anziani del popolo e gli dissero: ยซCon quale autoritร fai questo? Chi ti ha dato questa autoritร ?ยป. Gesรน rispose: ยซVi farรฒ anch’io una domanda e se voi mi rispondete, vi dirรฒ anche con quale autoritร faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?ยปโ.
- Pubblicitร -
ASCOLTA QUI IL COMMENTO
Gesรน attraverso questa contro-domanda smaschera lโipocrisia dei suoi interlocutori. Infatti chi non ha la lealtร di accogliere il messaggio di Giovanni Battista, che in fondo annunciava una veritร basata sul buon uso del cuore, come puรฒ accogliere il messaggio di Gesรน che non si limita a dire โsiate buoniโ, ma chiede la radicalitร dellโamore persino ai nemici?
Sembra che il Vangelo di oggi ci suggerisca che bisogna prima fare spazio al buon senso (Giovanni Battista) e poi si puรฒ anche accogliere la radicalitร del Vangelo (Gesรน). Ma chi fa difficoltร a usare il buon senso come puรฒ comprendere la logica nuova di Gesรน? E come mai facciamo difficoltร ad accettare il messaggio di Giovanni?
Perchรฉ come gli interlocutori del Vangelo di oggi forse anche noi preferiamo ragionare proteggendo le nostre convinzioni e difendendoci da tutto ciรฒ che ci costringe a guardare le cose nella loro veritร . Tutti in fondo al cuore sapevano che Giovanni diceva cose vere, eppure chissร quanti avranno gioito quando Erode lo ha ucciso. Allo stesso modo tutti in fondo al cuore sappiamo che le parole del Vangelo possono cambiare la nostra vita, ma pochi di noi sono disposti a lasciarsi mettere in discussione in maniera cosรฌ radicale.
Autore: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK | CANALE TELEGRAM
- Pubblicitร -

