In questa data si celebraย la dedicazione della cattedrale di Roma, la chiesa madre di tutte le chiese,ย San Giovanni in Laterano,ย la Basilica Lateranense,ย edificata nellโanno 324, fu dedicata alย Santissimo Salvatore Gesรน Cristoย e ai santiย Giovanni Battistaย eย Giovanni Evangelista.ย
รย la festa della chiesa, lโedificio รจ solo unย segnoย della Chiesa intesa come laย comunitร di personeย eย mistero di salvezza. Questa festa include un brano delย vangelo di Giovanniย sulla cacciata dei mercanti dal tempio, interpretato come unโallusione al corpo di Cristo come nuovo tempio,ย โGesรน entra nel tempio non come spettatore e neppure come un devoto distratto, ma come un figlio indignato, scandalizzato nel vedere la sua casa trasformata in un mercatoโ (LV).
Il mistero di salvezza
La Chiesa, santa e peccatrice,ย casta meretrix, รจ il corpo mistico di Cristo, รจ una realtร unita dallโamore di Dio, che รจ santa per la presenza del Signore, รจ universale, aperta a tutti, รจ apostolica, fondata sulla testimonianza autorevole dei primi testimoni. Ma รจ peccatrice, per la presenza di uomini e di donne peccatori. Noi celebriamo laย Chiesa mistero di salvezza, celebriamo la Chiesaย sposa del Signore, corpo di Cristo, popolo di Dio, tempio dello Spirito Santo. Il vangelo di Giovanniย afferma quindi il passaggio dal Tempio al corpo.ย Distruggete questo tempio ..ย Egli parlava del Tempio del suo corpo. Il corpo di Cristo, ovvero Gesรน nella sua relazionalitร , nella sua piena umanitร , narra e attualizza la presenza di Dio tra gli uomini.ย Questa affermazione รจ al cuore della pericope evangelica di oggi che opera il passaggio dallโedificio al corpo.
Chiesa di persone e non di strutture
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La chiesa รจ fatta di uomini e di donne, credenti, fedeli, prima di tutto. Dice San Paolo, Voi siete lโedificio di Dio, voi siete il tempio di Dio. Lo Spirito Santo abita in voi. Il tempio di Dio รจ santo, e siete voi quel tempio. Quando pensiamo alla chiesa pensiamo allโedificio, allo spazio sacro, al luogo dove ci riuniamo per pregare, ma cโรจ molto di piรน. Non basta il luogo e lโedificio che ha anche la sua importanza. Gesรน si apre un varco, porta aria, respiro, โGesรน compie un segno non tanto per purificare il tempio di Gerusalemme, quanto per alludere al rinnovamento del luogo sacro. Il tempio cristiano รจ il corpo risorto di Cristo. La pienezza della divinitร abita nel corpo del Cristo risorto, ma il corpo di Cristo รจ la Chiesa. ร questo che il Signore considera il suo corpo. ร questo che non รจ luogo di mercato, cioรจ, non รจ una religiositร fatta di compravendite, di dare a Dio qualcosa per avere da Dio qualcosa in cambio, ma รจ la relazione gratuita di amore autentico e generosoโ (CD). Gesรน libera Dio dalle gabbie in cui lo abbiamo chiuso, dove a volte lโabbiamo intrappolato, anche la gabbia fatta dalle mura di un tempio, di una cattedrale, di una chiesa.
Chiesa di preghiera e non un mercato
Se la nostra vita รจ fatta di calcoli o convenienze, cosรฌ non รจ per Dio. Dio ama gratis. Il gesto profetico che egli compie รจ sovversivo. Lโazione letta nel suo contesto, colpiscono il simbolo del potere politico-religioso-massonico del tempo, colpiscono il sistema sacrificale, Il suo รจ un โgesto che assume valenza messianica ed escatologica alla luce, di quella sferza di cordicelle utilizzata da Gesรน. Con il passaggio dal tempio di Gerusalemme al corpo di Gesรน, viene operato un passaggio da un ordine di tipo cultuale a uno di ordine personale e relazionale, dal meccanismo di delega dellโofferta di animali alla dinamica dellโofferta personale fatta con libertร e per amoreโ (LM).
Commenta Luigi Verdi: โCโรจ qualcosa di non negoziabile, che in noi esiste un luogo da difendere e da liberare. Un luogo dove il finito e lโinfinito si toccano. Sacro รจ tutto ciรฒ che dovrebbe restare inviolabile: collocato, cioรจ, un poโ piรน in alto del resto delle cose, per fare in modo che non si sciupi, che non si degradi. Solo cosรฌ il nostro cuore diventa il vero tempio dove la vita viene rispettata, difesa, onorata. Celebrataโ.
Per gentile concessione di don Vincenzo Leonardo Manuli
Link all’articolo del suo blog
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Don Vincenzo รจ nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nellโUniversitร Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesรน. […]

