OFFRร E CONSACRร PER TUTTI IL TEMPIO DEL SUO CORPO
Pieno di zelo per la casa del Padre, Gesรน purifica il tempio, simbolo del suo corpo. Anche noi siamo tempio di Dio: rispettiamo la dignitร di questo tempio vivendo con purezza e coerenza di fede.
La Chiesa ricorda oggi l’anniversario della Dedicazione della Basilica Lateranense, nota come San Giovanni in Laterano, avvenuta il 9 novembre del 324 ad opera di papa Silvestro I. Onorando la Cattedrale del Papa, celebriamo la Chiesa che “presiede nell’amore”
(sant’Ignazio di Antiochia) sotto la guida del vescovo di Roma e successore dell’apostolo Pietro, fondamento visibile dell’unitร della Chiesa universale.
Alla “cattedra” del Vicario di Cristo, simbolo della potestร di insegnamento, che รจ obbedienza e servizio alla Veritร , si volgono gli occhi dei fedeli per rinnovare la loro fedeltร a Cristo e alla Chiesa, e ricordare al mondo la soliditร dell’amore di Dio.
L’edificio di pietre, dedicato alla preghiera liturgica e all’adorazione eucaristica, non รจ che il segno visibile del tempio spirituale, che รจ la vita del cristiano (II Lettura). Cristiani veri e degni della fede che professano.
Cuori che palpitano per rendere gloria a colui che
“offri e consacrรฒ per tutti il tempio del suo corpo” (sant’Atanasio) e che, morto e risorto, vive nell’eternitร (Vangelo). Comunitร cristiane, vivificate dall’acqua spirituale che sgorga abbondante dal “nnovo tempio”, che รจ Cristo (I Lettura).
- Pubblicitร -
don Giuliano Saredi, ssp – Fonte Edizioni San Paolo



