La preghiera del fariseo e quella del pubblicano. ยซChi si innalza sarร umiliato, e chi si umilia sarร innalzatoยป.
Come sei buono, mio Dio! Come sei buono a preservarci dai pericoli che ci minacciano, contro questo pericolo di una preghiera, di un ringraziamento orgoglioso e senza caritร !โฆ Come sei buono a mostrarci ad una ad una le qualitร che deve avere questo atto cosรฌ importante della preghiera, ยซnostro colloquio con teยป, e a far comprendere chiaramente ciascuna di esse con una parabola. Ci hai appena mostrato in successione la fede, la costanza che deve avere la preghiera; ora ci mostri lโumiltร di cui deve essere piena!โฆ Come sei buono a insegnare cosรฌ ai tuoi poveri figli tutto quello di cui hanno bisogno!โฆ
Umiliamoci!!ย Umiliamoci nella preghiera, sempre; quando mai dobbiamo umiliarci di piรน se non quando siamo soli con Dio, noi cosรฌ sporchi, cosรฌ peccatori, cosรฌ ingrati, cosรฌ mancanti, lui cosรฌ grande e cosรฌ santo!ย Umiliamociย in tutto! In pensieri, in parole, in azioni; abbiamo una bassa opinione di noi stessi, non lasciamo che il nostro spirito vaghi in vane e orgogliose fantasticherie, manteniamolo in questa umiltร che รจ veritร โฆ Le nostre parole, il nostro tono, il nostro amore del silenzio, siano pieni di umiltร โฆ Tutti i nostri atti, il nostro comportamento, i nostri gusti, il nostro modo di vivere, gli oggetti materiali a nostro uso, il nostro modo di agire, la scelta delle nostre relazioni, il nostro amore per lโabiezione siano conformi alla piรน profonda umiltร .[1]
[1]ย M/395, suย Lcย 18,9-14, in C. de Foucauld,ย Cerco i miei amici tra i piccoli. Meditazioni sul Vangelo secondo Luca, Centro Ambrosiano, Milano 2024, 247-248.
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Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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