Annuncio di Pace per chiunque per un qualsiasi motivo si trovi a dormire sotto lo stesso tetto, disponibilitร a lasciarsi accogliere da quella casa e testimonianza della vicinanza di Dio tra i piรน fragili sono i mezzi che caratterizzano l’annuncio della Buona Notizia secondo l’evangelista Luca.
Sono quelli che ha scelto Cristo: mitezza ostinata, umiltร in costante apprendimento e tenera compassione. La Chiesa puรฒ evangelizzare se impara a fare altrettanto, osando il coraggio di rinunciare a sรฉ stessa, ai comodi privilegi acquisiti e alle ricchezze, sottratte a chi ha bisogno. Una Chiesa libera e fiduciosa in Dio, non nelle proprie posizioni di rendita o nei legami con i ricchi e potenti.
La missione per Luca non si limita ai soli Dodici, ma coinvolge battezzati e battezzate di ogni etร , professione, lingua, cultura e sensibilitร , qui ben rappresentati da 72 discepole e discepoli. Lungo il cammino delle genti, si tratta semplicemente di riconoscere e far riconoscere l’azione dello Spirito ovunque, nella vita di ogni popolo, comunitร e persona.
Non solo nel futuro, ma giร oggi, nella quotidiana battaglia che ognuno di noi sta vivendo in questo istante. Evangelizzare รจ nient’altro che questa fragilitร , pronta pure a un eventuale rifiuto di tale proposta.
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Canale Telegram
