Missionari della Via – Commento al Vangelo di mercoledì 24 Settembre 2025

- Pubblicità -

Gesù, con le bellissime espressioni di abbandono confidente di questo brano evangelico, ci indica la via della libertà di cuore: il non possedere i luoghi; la povertà che ti fa essere sempre bisognoso e aperto agli altri; la mitezza dei sandali che non possono farti correre lontano e ti obbligano a stare nelle situazioni.

Se non acquisiamo questa libertà di vita pretenderemo sempre un tornaconto nelle famiglie come nelle relazioni comunitarie. Noi siamo chiamati a bussare nelle case, nei cuori di tutte quelle persone che incontriamo lungo il nostro cammino, anche se questo può comportare un rifiuto.

In fondo anche questo rifiuto ha il compito di renderci più poveri, poveri dell’amor proprio. La tragedia più grave non è il fatto che possiamo sperimentare un rifiuto ma che Gesù non venga accolto. Tanta gente cerca la pace ma la cosa strana è che quando la pace viene annunciata viene spesso rifiutata!

«Dire di no a Gesù, al suo amore, alla sua grazia, al suo Vangelo, questo è la vera tragedia. È più tragico rifiutare l’aiuto di Dio che essere nel peccato perché dal peccato con l’aiuto di Dio si esce. Noi abbiamo un potere: vanificare l’opera di Dio rifiutandolo» (don Fabio Rosini).

Che il Signore ci renda sempre più testimoni credibili, staccati dalle cose vane di questo mondo, artigiani di pace capaci di accoglierla, indicarla e costruirla. Certi che solo accogliendo Lui si accoglie la vera pace; pace intesa non come assenza di problemi, ma pace anche nei problemi, qualunque essi siano!

Per gentile concessione dei Missionari della Via. Commento tratto dall’app.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 3 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 3 Febbraio 2026

Fanciulla, io ti dico: Alzati!Dal Vangelo secondo Marco In quel...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 3 Febbraio 2026

Fanciulla, io ti dico: Alzati!Dal Vangelo secondo Marco In quel...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di lunedì 2 Febbraio 2026

FESSURA SULL’INFINITO Maria e Giuseppe portarono il Bambino al tempio,...