Non per giudicare/condannare, ma per salvare. Questo, ci dice Gesรน, รจ il motivo per cui รจ stato fatto “apostolo”, inviato, dal Padre. Perchรฉ chi crede nel Figlio non venga annientato, ma viva la stessa vita del Dio vivente ed eterno. Perchรฉ possa essere innalzato al Padre e donare la propria vita, il primo movimento di questa donazione รจ una discesa, un’uscita, un offrirsi del Figlio. Ma il suo donarsi รจ anche dono del Padre e per il Padre, che tanto ama il mondo da volerlo salvare.
Eppure oggi ci suonano di difficile comprensione alcuni termini quali “salvare” e “salvezza”, come pure “vita eterna”, e i teologi si interrogano su come renderli comprensibili e tradurli in modo che siano significativi anche per noi. Non ci sono soluzioni semplici, prive di ambiguitร o difficoltร .
Giudizio รจ un termine che generalmente non piace. In questo, il brano di oggi rassicura: Gesรน non รจ venuto sadicamente per questo. Eppure puรฒ destare perplessitร una certa tensione tra i brani in cui Gesรน viene descritto come giudice giusto o criterio di discernimento, di separazione tra bene e male. Altrove si diceva che il giudizio spetta unicamente a Lui.
Qui invece il giudizio non รจ attribuito primariamente al Figlio. Tranquilli, รจ giร stato dato: la Luce รจ venuta. C’รจ chi ha scelto di restare nelle tenebre, cosรฌ come chi ha preferito scommettere sull’amore gratuito e giร partecipa del donarsi creativo di Dio nella storia. Non sta a Gesรน nรฉ tantomeno agli uomini rigettare chicchessia nelle tenebre, bensรฌ continuare a testimoniare che spendersi in modo disinteressato, sino alla fine, con tutto il proprio corpo, รจ possibile. Ne vale decisamente la pena: conduce alla vita luminosa del Risorto. E puรฒ pure sedurre chi brancola ancora nel buio dell’egoismo e resta ai margini della vita.
- Pubblicitร -
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Canale Telegram
