Due millenni di cristianesimo, secoli di autorevoli interpretazioni e ragionevoli compromessi, biblioteche di commenti e adattamenti non sono bastati a eliminareย lo scandalo, ma anche il fascino, di questo brano evangelico, cosรฌ come lโintera vita di ciascuno di noi, divenuto discepolo di Cristo attraverso il battesimo, si scontra quotidianamente con la follia della croce cui questo brano ci rimanda.
Scandalo del recidere i legami con chi ci ha generato alla vita e sovente anche alla fede, follia del rinunciare a tutti i beni per seguire un Messia povero e crocifisso.ย Fascino di una vita nella semplicitร e libertร dei figli e delle figlie di Dio.
Fascino e scandalo confinati nel non-luogo dellโutopia: โImpossibile agli uomini โ ci affrettiamo a dire, rifugiandoci in unโaltra parola del Vangelo โ ma possibile solo a Dioโ, quasi a imputare a Lui stesso la nostra incapacitร a prendere sul serio il Vangelo.
Poi perรฒ โ sempre per dono di Dio, certo โ appaiono uomini e donne che mostrano con la loro vita che รจ possibile accogliere e dare corpo anche a questa parola dura del Vangelo, ed รจ possibile qui e ora, per noi e non per altri. Ed รจ possibile farloย con la gioia nel cuore, come ha ben capito chi, indipendentemente dallโessere o meno battezzato, ritiene percorribile e auspicabile un cammino di โdecrescita feliceโ.
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