La generositร di Dio viene prima della nostra. Questo รจ un primo punto da mettere in chiaro. A ciascuno รจ dato secondo la propria “dynamis”, tradotta in italiano con capacitร , ma potremmo anche dire potere, possibilitร , forza, abilitร . Che non ci diamo da soli, ripeto. ร, piรน precisamente, la capacitร di attingere alla forza del Signore per raggiungere un risultato.
Nella parabola di oggi vi รจ una differenziazione. Qualcuno รจ capace di cinque, qualcun altro di due, qualcun altro ancora di uno. E va bene cosรฌ. Chi รจ capace di cinque alla fine ne riconsegna altri cinque; chi di due, invece, ne rende al padrone altri due. Hanno fatto il loro, secondo le loro capacitร . La ricompensa รจ per entrambi la medesima: prendere parte alla gioia del padrone.
Ne rimane fuori solo uno, che per paura ha scelto โ un po’ come Adamo โ la via del nascondimento. Eppure il Signore ha creduto pure in lui, senza pretendere alcunchรฉ di superiore alle sue forze. Sapeva che era capace di uno: uno in piรน gli sarebbe sicuramente bastato, o forse anche meno. Ma il servo ha proiettato la propria durezza sul padrone, per poi ritrovarsi โ a mo’ di specchio โ con in mano soltanto la malvagitร e la pigrizia che lo hanno bloccato. Perchรฉ ogni mezzo affidato verrร meno, mentre resteremo con l’atteggiamento, lo stile e l’orizzonte che avremo maturato in questa avventura.
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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